Network e Security Operation Management per un gruppo bancario internazionale

La gestione strutturata della rete, con una puntuale strategia di sicurezza dei dati è spesso un’operazione molto onerosa in termini di tempo e risorse per le aziende, soprattutto per quelle più complesse. Per garantire elevati livelli di servizio, contenendo al contempo i costi, la soluzione è quella di affidare la gestione a un partner esterno, che mette a disposizione un team di esperti sempre pronti a intervenire proattivamente. Il risultato è la possibilità di dedicarsi completamente alle attività di core business, restando proprietari dell’infrastruttura e offrire una qualità di servizio superiore ai propri clienti.

 

SFIDA

L’azienda è una realtà multinazionale, fra i principali players internazionali in ambito bancario.

Al fine di garantire alta affidabilità ed efficienza dei servizi proprietari ai propri Clienti, attraverso la raggiungibilità senza interruzioni dell’appliance server e VM, il gruppo bancario aveva deciso di esternalizzare la gestione operativa della rete. Nello specifico, l’esigenza aziendale era quella di gestire in maniera collaborativa con un MSP l’infrastruttura switching e firewalling sui due Datacenter presenti in Italia, dai quali vengono erogati servizi verso i propri Clienti sul territorio nazionale.

LA NOSTRA SOLUZIONE

Il progetto ha previsto l’attivazione della suite dei nostri servizi gestiti LION®, erogati da remoto dai nostri NOC e SOC. Viene garantito monitoraggio real-time, troubleshooting e management H24, 7/7, per un puntuale controllo dell’infrastruttura in termini di visibilità, security, performance ed efficienza.

I team NOC e SOC controllano quindi il funzionamento della rete e rilevano ogni anomalia, prima che questa abbia impatti sull’operatività, determinando eventuali cause di “degrado” e intraprendendo le dovute contromisure in termini di mitigation e remediation.

Nello specifico, l’attività di gestione prevede:

  • monitoring, problem management e change management dell’infrastruttura networking sui due Datacenter;
  • gestione dei backup, con salvataggio periodico delle configurazioni degli apparati di rete e delle policy di sicurezza;
  • check dei nuovi firmware update per il costante aggiornamento dell’infrastruttura;
  • gestione soluzioni End of Life e/o End of Support;
  • consulenza periodica per eventuali attività di remediation sia infrastrutturale che procedurale.

Inoltre, il servizio prevede, in caso di necessità, un’attività di supporto on-site presso i Data Center aziendali, da parte dei nostri tecnici specializzati, per la gestione di change e incident.

Ai fini della garanzia di business continuity, è stato elaborato un Piano di continuità operativa, aggiornato su base annuale, con opportune procedure di disaster recovery. 

I VANTAGGI

L’implementazione dei nostri Servizi Gestiti LION®  ha consentito all’azienda di ottenere:

visibilità e consapevolezza di tutto ciò accade nell'infrastruttura di rete in termini di Network Security
garanzia di business continuity ed elevati livelli di servizio
ottimizzazione ciclica e continua delle prestazioni di rete e della postura di sicurezza
risorse IT interne più libere di dedicarsi alle attività di core business
interlocutore unico nella gestione collaborativa dell'infrastruttura
dettagliata reportistica delle attività effettuate da remoto per ottemperare a quanto previsto dalla normativa in ambito Privacy-GDPR

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