Servizi PaaS, sicurezza dei dati e Serverless in AWS: modelli e soluzioni per la tua azienda

Dopo aver esplorato, nelle precedenti puntate, le principali componenti dell’infrastruttura Amazon Web Services, è giunto il momento di approfondire altri aspetti di AWS più specifici e particolarmente rilevanti. Esploreremo innanzitutto i servizi PaaS con un puntuale focus in ambito Security. Esamineremo poi il Marketplace AWS, i suoi vantaggi e i diversi modelli di licenza. L’obiettivo è fornire una panoramica completa e il più possibile dettagliata di tutto l’ambiente AWS, per un processo di decision making in ambito cloud computing più strutturato e consapevole.

AWS & Servizi PaaS: i vantaggi del modello

Il modello PaaS, acronimo di Platform as a Service, rappresenta un’opzione interessante per le attività di software development. Con questo servizio, AWS si fa carico di una serie di componenti infrastrutturali essenziali per lo sviluppo di applicazioni, come sistemi operativi, sistemi di sicurezza, database, server applicativi e strumenti di sviluppo, liberando i developer o i sistemisti dalla complessità della gestione dell’infrastruttura: in questo modo, possono concentrarsi esclusivamente sullo sviluppo, con vantaggi immediati in termini di produttività.

Gli sviluppatori, inoltre, possono avvalersi delle performance e della qualità delle tecnologie e dei servizi AWS, che includono soluzioni per storage, database, intelligenza artificiale e orchestrazione (Kubernetes). Tra i principali servizi AWS troviamo:

Da una prospettiva generale sul mercato Cloud, le ultime analisi e le previsioni mostrano che sempre più aziende adottano e adotteranno i servizi PaaS, per non lasciarsi scappare i vantaggi sopra descritti.

 

AWS, i servizi per la sicurezza dei dati

AWS non è solo tecnologie innovative in ambito cloud ma anche un alleato affidabile per garantire la protezione degli asset digitali. Di seguito riportiamo una piccola overview dei servizi di sicurezza di AWS più rilevanti e che trovano maggior applicazione, divisi per categorie. Per un approfondimento esaustivo dei diversi approcci alla sicurezza in cloud, non perderti la prossima puntata del nostro Cloud Computing Project!

Network

  • CloudFront: CDN per distribuzione di contenuti in modo sicuro e veloce.
  • Certificate Manager: gestione semplificata e gratuita dei certificati SSL/TLS.
  • WAF (Web Application Firewall): protezione delle applicazioni web da attacchi malevoli.
  • Network Firewall: controllo del traffico di rete in base alle regole definite.
  • Shield: difesa contro attacchi DDoS per garantire continuità operativa.

 Storage

  • KMS (Key Management Service): gestione sicura delle chiavi crittografiche.
  • Secrets Manager: gestione sicura e rotazione automatica delle credenziali sensibili.
  • Systems Manager: automazione, patching e gestione di risorse in cloud.
  • Macie: rilevamento automatico e protezione dei dati sensibili.

 Compute

  • GuardDuty: rilevamento automatico di comportamenti sospetti o attività malevole.
  • Detective: analisi approfondita di dati per investigare su potenziali minacce.
  • Inspector: valutazione automatica della sicurezza delle applicazioni.

 Application

Cognito: servizio di gestione delle identità per le applicazioni.

 General

  • Security Hub: dashboard centralizzato per monitorare e gestire la sicurezza.
  • Firewall Manager: gestione centralizzata delle regole del firewall.
  • Config: tracciamento delle risorse e delle configurazioni per garantire la conformità.

 Governance:

  • Organizations: gestione unificata di account AWS.
  • IAM (Identity and Access Management): controllo degli accessi e delle autorizzazioni.
  • Trusted Advisor: consigli automatizzati per migliorare la sicurezza e l’efficienza.

In ambito sicurezza del cloud, si parla spesso della gestione delle responsabilità tra fornitore del servizio cloud e azienda. AWS, ad esempio, si occupa della sicurezza della piattaforma cloud stessa, inclusa l’infrastruttura, mentre l’azienda è responsabile della sicurezza dei dati, delle identità e delle applicazioni che utilizza sulla piattaforma.

In merito alla gestione delle responsabilità, è emerso il nuovo paradigma serverless, una rivoluzionaria prospettiva di sviluppo e distribuzione delle applicazioni. Di seguito, esploreremo il concetto di serverless, i suoi vantaggi e i principali servizi AWS.

 

Serverless: una definizione

Contrariamente al significato letterale del termine, “Serverless” non indica l’assenza totale di server, ma afferisce alla responsabilità della gestione dell’infrastruttura, che passa dallo sviluppatore al Cloud Provider. In un ambiente serverless, gli sviluppatori possono concentrarsi esclusivamente sulla scrittura del codice, mentre la piattaforma cloud si occupa automaticamente di provisionare, scalare e gestire le risorse necessarie per eseguirlo.

I vantaggi del Serverless

Il serverless garantisce alle aziende una serie di vantaggi nell’ottica di uno sviluppo e una gestione smart delle risorse:

  • Scalabilità automatica: la tecnologia serverless permette alle applicazioni di scalare automaticamente in risposta al carico di lavoro, garantendo prestazioni ottimali senza la necessità di un intervento manuale.
  • Esecuzione basata su eventi: le funzioni vengono attivate solo in risposta a specifici eventi o trigger. Questi possono derivare da una varietà di fonti, come caricamenti di file, modifiche di database, metriche, richieste http e tante altre… . Questa modalità di esecuzione consente alle applicazioni di rispondere dinamicamente alle puntuali esigenze senza dover mantenere server inattivi.
  • Riduzione dei costi: offrendo una modalità pay per use, il serverless riduce i costi operativi, eliminando la necessità di mantenere infrastrutture inattive.
  • Velocità di sviluppo e gestione semplificata concentrandosi solo sulla logica dell’applicazione, gli sviluppatori possono accelerare il time-to-market, implementando nuove funzionalità senza doversi preoccupare della gestione delle risorse e delle configurazioni. Delegando la gestione dell’infrastruttura al fornitore cloud, infatti, vengono semplificate notevolmente le operazioni, riducendo la complessità dello sviluppo.

I servizi AWS Serverless

AWS mette a disposizione un ricco ecosistema di servizi serverless che coprono ogni aspetto dello sviluppo e dell’esecuzione di applicazioni, senza doversi preoccupare della gestione del server:

  • AWS Lambda: è il primo servizio serverless di AWS, lanciato per la prima volta nel novembre del 2014. Permette l’esecuzione di codice senza dover gestire server. E’ il servizio ideale per implementare applicazioni o microservizi, gestire eventi e processi dati in modo altamente scalabile.

  • Amazon API Gateway, per la creazione, la pubblicazione, la manutenzione, il monitoraggio e la protezione di API su qualsiasi scala.
  • AWS Step Functions: semplifica la creazione di workflow serverless, consentendo di coordinare passaggi e gestire errori in modo efficiente.
  • Amazon S3: un servizio di storage scalabile e altamente disponibile, ideale per archiviare e recuperare dati in modalità serverless.
  • Amazon DynamoDB: un database NoSQL gestito, per applicazioni che richiedono prestazioni elevate e ridondanza.

Mercato Serverless

L’adozione del serverless è in costante crescita, molte aziende e sviluppatori stanno scegliendo questa tecnologia per sfruttare la sua efficacia e i molteplici vantaggi in diversi ambiti, come abbiamo visto in precedenza. Con sempre più imprese che abbracciano questo modello, il mercato serverless continua a evolversi, portando ad un aumento della competitività tra i principali fornitori cloud.

 

AWS Marketplace: una panoramica

AWS Marketplace rappresenta un universo dinamico di soluzioni e servizi pronti per essere esplorati e integrati nell’ambiente cloud. Di seguito, esamineremo cos’è AWS Marketplace, i suoi vantaggi distintivi e i principali vendor e soluzioni che rendono questa piattaforma un hub di valore, con un breve accenno ai modelli di licenza BYOL (Bring Your Own License) e Pay per Use.

Cos’è il Marketplace di AWS?

Il AWS Marketplace è una piattaforma digitale ampia e flessibile che offre una vasta gamma di software, servizi e soluzioni pronti all’uso. Questo punto di incontro dinamico tra fornitori e utenti garantisce una modalità semplice per scoprire, acquistare e distribuire applicazioni e risorse nella propria infrastruttura cloud.

AWS Marketplace: i vantaggi

  1. Agilità nell’implementazione: le aziende possono implementare nuove soluzioni in maniera semplice e rapida, senza dover affrontare il tradizionale processo di acquisto.
  2. Flessibilità nei pagamenti: il Marketplace garantisce flessibilità nelle opzioni di pagamento, con la possibilità di evitare costi a lungo termine, pagando solo per le risorse utilizzate.
  3. Ampia gamma di soluzioni: con migliaia di prodotti e servizi disponibili, il Marketplace offre una vasta gamma di soluzioni specifiche per le diverse esigenze aziendali.
  4. Integrazione semplice con AWS: le soluzioni del Marketplace sono progettate per funzionare in modo ottimale all’interno dell’ecosistema AWS, garantendo un’implementazione agevole e un’interoperabilità… con tutti i sistemi?

Modelli di licenza: BYOL e Pay Per Use

Integrando i modelli BYOL e Pay per Use, il Marketplace offre un’esperienza personalizzata e flessibile per soddisfare le molteplici esigenze aziendali.

  1. BYOL (Bring Your Own License): adottando il modello BYOL, le aziende possono utilizzare le proprie licenze software esistenti all’interno dell’ambiente AWS. Questo permette una transizione fluida delle licenze già in possesso, riducendo i costi e semplificando la gestione delle risorse.
  2. Pay per Use: sul Marketplace sono presenti molti servizi che seguono il modello di pagamento “Pay per Use”. Con questo modello di licenza è possibile pagare solo in base all’effettivo utilizzo delle risorse, ottenendo maggiore flessibilità finanziaria e adattando i costi alle reali esigenze operative.

AWS Marketplace: vendor e soluzioni

L’AWS Marketplace, con la sua ampia gamma di vendor e soluzioni, come Microsoft, Palo Alto Networks, Fortinet, Trend Micro ecc. rappresenta un ecosistema ricco di opportunità per le imprese che desiderano sfruttare le potenzialità dell’ambiente cloud. Il principale punto di forza di questo Marketplace è proprio l’eterogeneità delle soluzioni presenti, suddivise in categorie di appartenenza e use case (a garanzia di una user experience ottimale) e ognuna specifica per le diverse necessità operative.

Nei nostri progetti cloud, implementiamo soluzioni AWS a partire dall’analisi dello scenario infrastrutturale, per individuare la migliore tecnologia e i modelli più idonei a garantire elevate performance e sicurezza dei dati.

VAI ALLA PUNTATA PRECEDENTE

VAI ALLA PUNTATA SUCCESSIVA

Fonte immagini: 

 – whizlabs.com 

– visionresearchreports.com

Beyond the screen

Stay on the cutting edge: find out about our events, latest digital trends and technical focuses!

Go to the archive
La consulenza che elimina la complessità