Refresh tecnologico per un gruppo petrolifero

L’innovazione richiede innovazione

Quando il mercato evolve e la tecnologia fa passi da gigante, i grandi leader del settore si stanno già muovendo per offrire ai propri clienti servizi che siano perfettamente inseriti in questo quadro di nuove esigenze. Questa innovazione proiettata verso l’esterno deve però trovare il proprio corrispettivo in una nuova organizzazione interna. 

 

Un refresh tecnologico tanto necessario quanto avanzato

LA SFIDA

L’azienda, nata multinazionale statale e convertita negli anni ‘90 in società per azioni, è cliente Lantech Longwave da oltre 20 anni.
Dalla fornitura di apparati di rete, Wi-Fi e Security per le raffinerie e le sedi in Italia, abbiamo fornito il servizio di monitoraggio e gestione dell’installato attraverso il nostro NOC/SOC.
L’obiettivo di questo progetto era il completo aggiornamento del networking e l’ottimizzazione della postura di sicurezza.

LA NOSTRA SOLUZIONE

Il progetto è stato strutturato in base alle reali esigenze di aggiornamento e ottimizzazione della sicurezza, partendo dalla salvaguardia degli investimenti effettuati sull’installato.

Il design implementato sulle due sedi produttive più grandi in Italia ha riguardato:

Veloce isolamento della porzione di rete in caso di attacchi o problemi di rete
Maggiore sicurezza infrastrutturale con salvaguardia di prestazioni e user experience
Monitoraggio di performance e applicazioni di rete più strutturato
Collaborazione più semplice ed efficace tra i team dstribuiti sul territorio e aumento della produttività

I VANTAGGI

Con il progetto di aggiornamento dell’infrastruttura la sicurezza interna ed esterna dei dati e delle applicazioni è aumentata, grazie a soluzioni tecnologiche d’avanguardia.

 

La segmentazione, con la possibilità di gestire ogni area indipendentemente dalle altre, ha permesso di predisporre un veloce isolamento della porzione di rete in caso di attacchi o di problemi.
L’utilizzo dei firewall con SandBlast, una delle più complete soluzioni di threat defense in grado di prevenire attacchi informatici avanzati, garantisce una maggiore sicurezza senza incidere sulle prestazioni o sull'esperienza utente.
È stato risolto anche il problema del monitoraggio delle prestazioni e delle applicazioni di rete, elemento critico in passato.
Alla luce di questi cambiamenti è aumentata l’efficacia della collaborazione e della produttività dei team virtuali distribuiti sul territorio.

“Il refresh tecnologico con l’implementazione una strategia di sicurezza più puntuale e strutturata, consente una protezione dei dati all’altezza della solidità aziendale. L’esternalizzazione nel management dell’infrastruttura ha consentito ai team interni di focalizzarsi di più sulle attività di business: anche la produttività ne ha giovato.”
Responsabile di progetto Lantech Longwave
La consulenza che elimina la complessità