Network & Security Management per i servizi digitali nel settore bancario

Network e Security Management: il nostro progetto

Esternalizzare per ottimizzare è un mantra che oggi molte aziende stanno integrando nelle proprie strategie organizzative. Affidare a un Managed Service Provider il monitoraggio dell’infrastruttura H24/ 7 giorni su 7 consente all’IT interno di lavorare in maniera più efficace e puntuale a supporto delle attività di business. Un Managed Service Provider può supportare un’organizzazione nel Network & Security Management, liberando risorse interne da dedicare al core business.

In sostanza, adottare dei servizi gestiti conduce verso una notevole riduzione dei costi IT. Ma i vantaggi riguardano anche la scalabilità delle soluzioni tecnologiche e il costante aggiornamento della security. Le aziende in rapida crescita devono far fronte a un continuo adeguamento dell’infrastruttura, per la gestione di una quantità di dati in continua espansione e per sostenere l’aumento del business.

 

L’AZIENDA

L’azienda è focalizzata nella progettazione e sviluppo di servizi per la digitalizzazione dei processi aziendali nel settore bancario e finanziario. Si occupa di creare soluzioni specifiche per accompagnare ogni realtà nella trasformazione digitale, individuando e implementando l’ecosistema tecnologico più idoneo all’ottimizzazione dei workflow.

 

LA SFIDA

L’azienda da sempre attribuisce importanza prioritaria alla qualità dei servizi erogati e alla sicurezza dei dati quali patrimonio interno ed esterno. Per efficientare i processi aziendali e incrementare la protezione degli asset informativi, aveva avviato già nel 2016 un processo di selezione fra i player più importanti in ambito Managed Service Provider per un’ulteriore ottimizzazione dell’installato Network &  Security e per la garanzia totale della continuità operativa dei propri servizi.
Il monitoring costante dell’infrastruttura doveva essere garantito H24 7*7, con l’ottimizzazione dei tempi di remediation sugli incident. 

LA NOSTRA SOLUZIONE

Il progetto ha previsto l’attivazione della suite dei nostri servizi gestiti LION®, che attraverso il nostro NOC e SOC garantiscono monitoraggio real-time, troubleshooting e management H24, 7*7, per un puntuale controllo dell’intera infrastruttura in termini di visibilità, security, performance ed efficienza.

Nello specifico, l’attività pianificata si focalizza su:

  • monitoring: analisi, troubleshooting immediato con sonde Riverbed e reporting;
  • manutenzione pianificata periodica in totale business continuity;
  • check dei nuovi firmware update per il costante aggiornamento dell’infrastruttura;
  • gestione soluzioni End of Life e/o End of Support;
  • refresh e ottimizzazione dell’installato;
  • fornitura e implementazione nuovi apparati e/o licenze (F5, CISCO, Symantec, Checkpoint, ecc…).

Il piano di gestione del nostro servizio è stato sviluppato in coerenza con le conclusioni emerse dall’interpretazione dei risultati della Business Impact Analysis, del Risk Assessment e la strategia conseguente. L’analisi effettuata ha permesso di illustrare la metodologia impiegata ed i criteri utilizzati per pervenire al calcolo del livello di rischio e le minacce cui possono essere esposti i singoli Servizi e Asset, nonché delle contromisure adottate e da adottare. Ai fini della garanzia di business continuity, è stato elaborato un Piano di gestione della continuità della sicurezza delle informazioni e disponibilità del servizio.

L’azienda, inoltre, implementa un ISMS – Information Security Management System – adottando il modello PDCA – Plan Do Check Act – e rende attivo un framework per definire obiettivi e modalità di controllo ad ulteriore garanzia dell’adeguato livello di sicurezza. L’ISMS è dotato di una struttura organizzativa, politiche, piani di attività, responsabilità, practices, procedure, processi e risorse.

A supporto dell’infrastruttura sono anche stati eseguiti interventi negli ambiti di:

  • potenziamento con doppia linea di connettività delle sedi verso il Private Cloud del Fornitore;
  • implementazione VMotion delle macchine virtuali su cui poggiano Service Desk, Monitoraggio e Ticketing e server dei servizi interni, con conseguente migrazione live dei carichi di lavoro da un server a un altro con zero downtime;
  • aggiornamento delle policy di incident & remediation;
  • nuove modalità di lavoro e connessione ai Sistemi (cellulari, VPN, PC, ecc…).

Lantech Longwave, si posiziona oggi come Managed Service Provider  ed interlocutore preferenziale per le necessità infrastrutturali e di security. Abbiamo ottenuto massimi punteggi nel “Supplier Evaluation Performance” che valuta le soluzioni/servizi  dei principali fornitori assegnando uno “score” negli ambiti: technology, terms & conditions, quality, performance against commitments, communications, ethics and integrity.

I VANTAGGI

Con il supporto del nostro Team NOC e SOC , il monitoring dell’intera infrastruttura Network & Security aziendale garantisce un’analisi puntuale del traffico, con una conseguente gestione ottimale in termini di efficienza, flessibilità, velocità di servizio, ottimizzazione di tempi e costi, sia strategici che operativi e non ultimo di sicurezza.

La dettagliata reportistica delle attività effettuate con il servizio da remoto, fornisce all’azienda una documentazione completa ed esaustiva per ottemperare a quanto previsto dalla normativa in ambito Privacy-GDPR.

Storie di successo

Scorri le nostre storie Scorri le nostre storie


La consulenza che elimina la complessità