Tutto ciò che può migliorarci in termini commerciali, qualitativi, organizzativi e produttivi viene sempre valutato, in quanto l’obiettivo principale di Lantech Longwave S.p.A. è quello di non fermarsi mai, di portare sul mercato una consulenza di servizi innovativi e di qualità ponendo il Cliente e la sua soddisfazione al centro di tutte le nostre attività.
Su questa mission abbiamo deciso 14 anni fa di passare da “semplice azienda” ad una realtà certificata e competente rinnovando ogni anno la certificazione del Sistema di Gestione Qualità (SGQ) ISO 9001:2015.
Nonostante il periodo COVID-19, abbiamo continuato il nostro percorso di certificazioni e nel mese di giugno, con l’ente certificatore DNV-GL che ci guida lungo il percorso delle normative ISO con professionalità e competenza, abbiamo iniziato l’iter ispettivo per confermare il nostro status di azienda certificata e qualificata.
Quest’anno tutto l’audit è stato svolto da remoto in modalità smartworking rispettando così il distanziamento sociale imposto dal COVID-19 e garantendo la sicurezza del personale.
Che cos’è la certificazione UNI EN ISO 9001?
Lo IAF (International Accreditation Forum) e la ISO (International Organization for Standardization) con la certificazione UNI EN ISO 9001 di qualità hanno l’obiettivo di promuovere una visione comune dell’intera catena di valutazione della conformità.
La certificazione UNI EN ISO 9001 viene utilizzata sia nel settore privato che nel settore pubblico per aumentare la fiducia nei prodotti e nei servizi forniti dalle aziende, nonché tra partner commerciali nelle relazioni B2B, nella scelta dei fornitori nelle supply chain e nella selezione per partecipare a determinati bandi di gara.
La ISO ha sviluppato e pubblicato tale norma, ma essa non svolge alcuna attività di audit o certificazione, le quali vengono invece effettuate dagli organismi di certificazione, in maniera indipendente dalla ISO.
Una certificazione di qualità per perseguire i nostri obiettivi
Come detto, per noi la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001 rappresenta la possibilità di garantire il miglioramento continuo della qualità di erogazione dei nostri servizi di consulenza in ambito networking, security, collaboration, datacenter e servizi remoti di monitoring ai clienti pubblici e privati.
Coerentemente ai requisiti della norma, intendiamo perseguire i seguenti obiettivi:
- garantire la soddisfazione del Cliente traducendo le sue esigenze ed aspettative nei requisiti dei processi e gestendo tempestivamente eventuali segnalazioni o reclami in relazione ai servizi erogati;
- organizzare ed ottimizzare i processi di pianificazione ed erogazione del servizio;
- promuovere il coinvolgimento del personale e dei professionisti di cui si avvale mediante attività di sensibilizzazione sull’importanza di ciascuna attività al raggiungimento degli obiettivi;
- ottimizzare i processi di approvvigionamento delle risorse strategiche focalizzando l’attenzione sulle competenze dei fornitori e dei professionisti strategici per i processi di business;
- operare nel pieno rispetto degli impegni contrattuali espliciti e impliciti, delle norme vigenti e delle disposizioni applicabili al settore di attività dell’azienda;
- adottare obiettivi e programmi di miglioramento e strumenti di misurazione e verifica per tenere sotto controllo la qualità dei servizi erogati, in coerenza con i requisiti espressi e impliciti del cliente;
- promuovere una collaborazione fattiva e sinergica con i propri fornitori e collaboratori strategici in un’ottica di integrazione dei processi e miglioramento continuo nell’erogazione del servizio;
Grazie al nostro Quality&Certification Team anche quest’anno Lantech Longwave ha raggiunto l’obiettivo superando con ottimi risultati e nessuna “non conformità” l’audit ISO 9001:2015.
Una certificazione che dimostra concretamente l’impegno continuo di Lantech Longwave nel garantire il massimo della qualità ai propri Clienti, oltre che un ulteriore traguardo per la nostra azienda che continua a garantire efficienza in ottica di un miglioramento costante.