Caricamento

ISO 20000 e 27001: un sistema di gestione basato sulla Qualità e Sicurezza delle informazioni

ISO 20000 e 27001: un sistema di gestione basato sulla Qualità e Sicurezza delle informazioni

Da oltre 15 anni Lantech Longwave ha deciso di rivedere i processi aziendali secondo un Sistema di Gestione basato sulla Qualità e la Sicurezza delle informazioni.

A fronte di questo, con cadenza periodica, l'azienda sostiene diversi audit atti a monitorare le fasi di miglioramento continuo dell'infrastruttura, strumenti, processi e persone. 

Su questa scia Lantech Longwave ha riconfermato le proprie competenze che consentono di mantenere attive le certificazioni:

  • UNI CEI ISO/IEC 20000-1:2018 - Sistema di Gestione dei Servivi
  • UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2017 - Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni

Cosa rappresentano queste norme?

Lo standard ISO/IEC 27001 è una norma internazionale che definisce i requisiti per impostare e gestire un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (SGSI o ISMS), ed include aspetti relativi alla sicurezza logica, fisica ed organizzativa. L'obiettivo del nuovo standard ISO 27001:2017 è proprio quello di proteggere i dati e le informazioni da minacce di ogni tipo, al fine di assicurarne l'integrità, la riservatezza e la disponibilità, e fornire i requisiti per adottare un adeguato sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (SGSI) finalizzato ad una corretta gestione dei dati sensibili dell'azienda.

L'ISO/IEC 20000 è il primo standard internazionale sviluppato specificatamente per la gestione dei servizi IT (IT Service Management). Rappresenta uno strumento di riferimento per l'organizzazione dei servizi informatici che mira al miglioramento dell'erogazione/fruizione dei servizi IT, ponendosi come obiettivo il raggiungimento della massima qualità dei servizi erogati e un massimo contenimento di costi.

Grazie al nostro Quality&Certifications Team abbiamo raggiunto con successo questo traguardo che ci permette di fortificare la qualità e la sicurezza dei servizi offerti tutelando in primis i nostri Clienti e rafforzandone il rispetto dei principi di riservatezza, integrità e disponibilità delle informazioni. 

SCOPRI TUTTI LE CERTIFICAZIONI AZIENDALI E SCARICA I CERTIFICATI

free_breakfast
#CoffeeTECH
Check Point Academy: Marco e Mattia entrano nel nostro team!
Il 14 aprile scorso si è conclusa la Check Point Academy, l'esperienza formativa che ha visto 12 neodiplomati o neolaureati ICT, impegnati in un percorso...
READ MORE
arrow_forward
OT Security, il nostro framework: proteggi la tua rete in 3 step
Nel pod precedente del nostro Cybersecurity Project abbiamo visto come la sicurezza delle reti OT sia spesso un problema sottovalutato dalle aziende. Si...
READ MORE
arrow_forward
mouse
Business Case
Ottimizzazione Customer Service per Modula: il progetto
Oggi il valore di un'azienda si quantifica anche in base a come riesce a soddisfare le esigenze del cliente e a risolvere le sue problematiche.  È indispensabile...
READ MORE
arrow_forward
Security Project per il controllo degli accessi nel mercato dei servizi bancari/finanziari
Zero-trust è la strategia di cybersecurity che presuppone l'inesistenza di una componente considerata affidabile all'interno della rete: ogni accesso...
READ MORE
arrow_forward