Il backup semplice ed efficace

Il tema del valore dei dati è diventato cruciale. “I dati sono il nuovo petrolio” è una frase che da qualche anno è spesso utilizzata da chi basa il proprio business sul possesso e sulla gestione di dati e documenti da analizzare, da cui carpire informazioni che vanno al di là del contenuto intrinseco di un documento.

I dati sono sempre stati importanti per le aziende, ma il valore che hanno in questa era dell’informazione è inestimabile. È quindi indubbia la necessità di gestirli e proteggerli adeguatamente.

Per dare peso a questo valore provate ad immaginare cosa accadrebbe alla vostra azienda se si dovesse compromettere il database del CRM o del sistema di posta elettronica. Probabilmente ci sarebbe un momento di panico generale che, si spera, verrà immediatamente gestito dall’IT Manager che, con un rassicurante sorriso e una tazza di caffè in mano, fa presente che in pochi minuti sistemerà tutto.

Sono diversi i temi che girano attorno alla corretta gestione dei dati aziendali. In questa occasione parliamo del tema più ovvio e, forse, il più indispensabile: il backup. E partiamo da cosa non è il backup dei dati.

Non si tratta della mera copia del dato in un altro dispositivo, il backup è una strategia, un set di azioni che hanno lo scopo di preservare il dato anche in caso di gravi incidenti. È ovvio che le strategie scelte dovranno essere estremamente robuste, funzionali e adattabili alle molte esigenze che le aziende oggi hanno.

L’esperienza sul campo del nostro team ci ha permesso di individuare e catalogare le principali esigenze dei nostri clienti sul fronte della protezione dei dati aziendali e il risultato è stata l’ingegnerizzazione di un servizio gestito in grado di garantire una elevata protezione dei dati aziendali: backup.for.you.

La strategia adottata si basa su quattro pilastri:

Replica off-site – Oltre alle consuete schedulazioni di backup l’intero data-set può essere replicato in altro sito presidiato dal team di Longwave. La replica off-site consente di preservare i dati dei nostri clienti anche in caso di gravi fault o incidenti dell’infrastruttura di produzione.

Prestazioni – Tutti i supporti di salvataggio sono sistemi a disco per garantire rapidità in fase di scrittura e lettura dei dati. Inoltre i dati protetti vengono sottoposti a deduplica sia da parte degli agent che da parte dei sistemi di archiviazione così da ottimizzare i tempi di trasferimento.

Riservatezza – Tutti i volumi dati sono cifrati e gestiti centralmente dal team di Longwave al fine di prevenire l’accesso al dato anche in caso di furto delle Appliance. L’inaccessibilità diretta ai volumi consente, ad esempio, di prevenire azioni di compromissione dei dati tipiche di una infezione da ramsonware.

Gestione – L’intera infrastruttura è presidiata e gestita da un team estremamente competente a garantire che le schedulazioni di backup si concludano senza errore e per verificare che i dati salvati siano effettivamente recuperabili.

Una corretta strategia di backup unita ad un presidio costante è la ricetta ideale per salvaguardare i propri dati. Troppo spesso la leggerezza con cui questi strumenti vengono configurati ha portato alla perdita dei dati a causa di volumi corrotti, backup falliti e mai verificati, ripristini mai collaudati. Perdere dati equivale a perdere business, salvaguardare il proprio tesoro di informazioni non deve necessariamente essere un onere difficile da gestire.

L’idea che sta dietro a backup.for.you è di ottenere un servizio di alto livello senza dotarsi di infrastrutture faraoniche, un servizio che sia modulare e che permetta al cliente di gestire la propria crescita di dati grazie ad una formula di vendita basata sulla quantità di dati protetti.

Ma tralasciando le parole l’invito è di provare il servizio per rendersi conto dei vantaggi, semplicemente richiedendo una demo dal portale Longwave4You. Curioso di provare?

Vuoi saperne di più? Guarda il video!