Sistema telefonico cloud-based per Biesse: il nostro progetto

I servizi voce sono ancora oggi il cuore pulsante della comunicazione aziendale, ma restano spesso vincolati a un dispositivo fisico, il classico telefono posizionato sulla scrivania. È necessario, per queste realtà, compiere un passo importante nell’ottica della digitalizzazione del sistema telefonico, innanzitutto per migliorare l’esperienza d’uso degli utenti.

Un sistema telefonico cloud-based è una soluzione che consente di rendersi indipendente da un sito fisico, dai dispositivi e di avviare un processo puntuale di completa dematerializzazione delle linee urbane. Portare il servizio voce su uno stato applicativo, che possa “seguire l’utente” ovunque si trovi, soddisfa pienamente e nel migliore dei modi l’esigenza di molte aziende di garantire a ogni dipendente la possibilità di essere maggiormente produttivo anche in remote working. Una soluzione di questo tipo è stata il focus di un progetto che abbiamo implementato per l’azienda Biesse.

 

L’AZIENDA

Biesse è un’azienda internazionale che produce linee integrate e macchine per la lavorazione del legno, del vetro, della pietra, della plastica, dei materiali compositi.

Nata in Italia nel 1969 e quotata al segmento Euronext STAR di Borsa Italiana, Biesse supporta l’evoluzione del business dei propri clienti che operano nei settori del mobile, dell’housing & construction, dell’automotive e dell’aerospace.

Oggi, circa l’80% del fatturato consolidato è realizzato all’estero grazie ad una rete globale in continua crescita con 4 campus produttivi e oltre 30 showroom nel mondo.

Grazie alle competenze di 4.000 dipendenti, Biesse incoraggia l’immaginazione di aziende leader dei propri settori e dei nomi prestigiosi del design italiano e internazionale per dar luce alle potenzialità di qualsiasi materiale.

 

SFIDA

Biesse necessitava di una soluzione di comunicazione efficace da implementare in 6 branch offices (Italia, Regno Unito, Brasile, Singapore, Giappone, Nuova Zelanda, per complessive 200 utenze), in sostituzione di quella legacy pre-esistente.

L’installato aziendale prevede anche un sistema telefonico Unified Communications Manager (CUCM) On Premise per le sedi direzionali. La soluzione richiesta doveva avere i seguenti requisiti:

  • possibilità di controllo centralizzato con un’unica console di gestione;
  • versatilità e flessibilità;
  • indipendenza dalla soluzione esistente su ogni singola country;
  • interoperabilità con l’architettura CUCM delle sedi;
  • facilità di esportazione e replicabilità anche nelle altre sedi del Gruppo.

 

 

LA NOSTRA SOLUZIONE

La soluzione individuata è stata Cisco Webex Calling, interfacciata al sistema On Premises dell’Headquarters di Pesaro tramite Virtual Cube, che sostituisce il Voice Gateway fisico.

Webex Calling è la soluzione di telefonia real cloud, multi-tenant di Cisco che sostituisce l’hardware locale e le molteplici applicazioni di collaboration con un’unica architettura per la trasmissione di voce, video e dati. Un’interfaccia di management unificata (Control Hub) semplice e intuitiva consente ora all’IT interno di apportare modifiche e gestire telefoni, utenti, linee PSTN, ottenere reportistica ed effettuare troubleshooting con estrema flessibilità.

L’interfacciamento verso la rete telefonica PSTN avviene tramite carrier “Cloud Connected for Webex Calling” certificato Cisco, selezionabile in autonomia dal Control Hub per ogni singola sede worldwide. La rete PSTN viene quindi mantenuta e collegata direttamente nei Data Center Cisco, così come vengono conservati tutti i numeri di telefono esistenti.

La soluzione permette al personale aziendale di effettuare e ricevere chiamate sul desktop e sui dispositivi mobili utilizzando la piattaforma Cisco Webex. La Webex App inclusa mette a disposizione, inoltre, un ricco set di funzionalità di messaggistica, condivisione di schermate e file e permette di organizzare riunioni immediate e programmate.

I servizi Webex in cloud supportano un’ampia gamma di telefoni, registrati tramite Internet, senza necessità di linee dedicate verso il cloud Cisco. Ogni dispositivo (inclusi i device condivisi per hall, aree reception, punti di ristoro e sale conferenze) è integrato in Webex Calling, così che gli utenti possano passare da un device all’altro in modo semplice e veloce, con accesso completo alle funzioni di chiamata in ufficio e in remote working.

Il sistema Webex Calling si basa su protocolli di sicurezza Cisco e crittografa la registrazione del telefono, l’attivazione, la segnalazione di chiamata e i flussi audio e video, nonché la
segreteria telefonica, oltre a tutte le interfacce amministrative e dell’utente finale. Tutte le comunicazioni sono quindi adeguatamente protette contro le minacce informatiche.

I VANTAGGI

Gestione autonoma di carrier, telefoni e utenze di tutte le sedi worldwide da un'unica dashboard
Attivazioni, aggiunte e modifiche al sistema telefonico semplici e rapide
Interfacciamento con rete telefonica esterna senza hardware aggiuntivo
Servizi voce software based ad alta qualità, svincolati dalla variabile "luogo"
Interoperabilità con l'installato esistente
Flessibilità e scalabilità della soluzione

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