Disaster Recovery & Management H24 7/7 per Euroverde

Installare una soluzione di Disaster Recovery consente alle aziende di prevenire e mitigare i danni causati da calamità naturali e disastri tecnologici, che possono mettere a repentaglio l’operatività generando un impatto negativo sul business e sulla brand reputation in termini di sicurezza e affidabilità.
Dagli errori umani ai cyberattacchi, dai guasti hardware agli allagamenti e incendi: le situazioni che possono mettere a rischio i Data Center sono sempre dietro l’angolo.

L’implementazione di un’architettura di Data Protection è fondamentale perché permette a un’azienda di ridurre i tempi di inattività in caso di malfunzionamenti e disastri di vario genere, ripristinando rapidamente le funzioni mission-critical e quindi l’erogazione dei servizi.

Molte realtà stanno affiancando a un piano strutturato di Disaster Recovery un presidio continuo e costante di un Managed Service Provider, a cui affidare la gestione proattiva dell’infrastruttura Data Center, per mantenerla sempre aggiornata, performante e sicura.

 

L’AZIENDA 

Euroverde è una azienda familiare con oltre 60 anni di esperienza nel settore orticolo che, nel rispetto della migliore cultura agronomica, investe da sempre nella crescita tecnologica e nella sostenibilità, nella tracciabilità e nella logistica, ricercando l’ottimizzazione dei processi produttivi. Le due aziende agricole di proprietà, dispongono di una superficie coperta per la coltivazione in serra e a pieno campo pari a 100 ettari. La sede amministrativa e l’impianto produttivo coprono una superficie coperta pari a circa 11.000 mq, su un’area complessiva di 15.000 mq.”

 

SFIDA

Trattando una materia prima con un brevissimo ciclo di vita e ad alto rischio degrado (gli ortaggi), Euroverde aveva la necessità di ridurre al massimo i tempi di downtime ed evitare il più possibile l’interruzione dei servizi IT a supporto della produzione. Per questo motivo, l’azienda ha realizzato una nuova sala server (CED) da destinare a un’infrastruttura dati che garantisse, con un collegamento in fibra ottica alla sala CED esistente, performance elevate, sicurezza e soprattutto continuità di servizio.

Inoltre, Euroverde voleva un monitoraggio e una gestione H24 7/7 dell’infrastruttura Data Center, con un presidio esperto e certificato in grado di intervenire tempestivamente in caso di malfunzionamenti.

LA NOSTRA SOLUZIONE

In primis, abbiamo implementato una nuova infrastruttura server SAN nella nuova sala CED. Nello specifico, è stato installato un cluster Vmware basato su tecnologia Server DELL R640, collegati alla soluzione Pure Storage All Full Flash. Questa contiene solo unità di memoria flash invece di unità disco, garantendo un’incremento delle capacità di IOPS, scalabilità e una maggiore protezione del dato. Inoltre, la funzionalità anti-ransomware prevista dalla soluzione Pure Storage, permette di ridurre i cyberattacchi proteggendo i dati da modifica o distruzione.

Nell’esistente sala CED resta l’infrastruttura VMWARE, alimentata da replica asincrona delle VM.

Grazie a un collegamento in fibra ottica 10Gb tra la nuova e l’esistente sala CED, viene realizzata un’architettura di resilienza dei dati “ACTIVE-PASSIVE” all’interno dal campus aziendale. La nuova sala CED assume il ruolo principale “ACTIVE” e gestisce l’intero workload, mentre la sala CED già esistente resta come backup in standby, con il ruolo “PASSIVE”: in caso di fermo totale della sala “ACTIVE”, l’azienda potrà pianificare il restore dei sistemi dall’infrastruttura “PASSIVE”.

La soluzione ha previsto, inoltre, l’implementazione del servizio LION®  PRO, erogato dal nostro Team NOC. Questo servizio prevede monitoraggio remoto proattivo e incident management H24 7/7 sull’intera infrastruttura Data Center. 

 

 

I VANTAGGI

La soluzione di Disaster Recovery installata garantisce a Euroverde diversi vantaggi:

  • alta affidabilità e innalzamento del livello di servizio
  • incremento delle performance (maggiore capacità di IOPS, velocità, flessibilità)
  • scalabilità dell’infrastruttura
  • maggiore sicurezza dei dati e protezione anti ransomware

 

A completamento del progetto è stata implementato LION® Servizi Gestiti, per il monitoring H24 7/7 dell’infrastruttura IT. Il servizio previene e rileva le anomalie di sicurezza e i malfunzionamenti e garantisce il puntuale intervento pianificando le remediation necessarie per minimizzare i rischi, con il ripristino della normale operatività nel più breve tempo possibile.

L‘utilizzo della suite di servizi gestiti LION® ha permesso all’azienda bresciana di poter contare su:

un team esperto, competente e certificato sempre a disposizione
un costante controllo proattivo dell'infrastruttura di rete
un ottimizzazione ciclica e continua delle performance
una puntuale gestione manutentiva ed evolutiva dell'intero sistema

“Il progetto infrastrutturale proposto da Lantech Longwave è stato totalmente sviluppato in base alle nostre reali necessità di avere un’infrastruttura scalabile e che garantisse la massima attenzione alla sicurezza del dato, nonché l’affidabilità nella ripartenza dei sistemi in caso di disastro.
Referente Euroverde
La consulenza che elimina la complessità