Webex Calling: la tua soluzione di telefonia è veramente full cloud?

Webex Calling

Oggi molto spesso le aziende devono far fronte a diverse problematiche che coinvolgono il sistema telefonico On-premise: pensiamo all’obsolescenza dell’hardware, alla necessità di manutenzione e di supporto continuo, ma anche alle conseguenze dell’End of Sale, per non parlare della molteplicità di piattaforme di collaboration da dover gestire.

Difficoltà diventate di improcrastinabile presa in carico, con l’affermazione dell’hybrid work: i dipendenti, i clienti e i fornitori si aspettano “esperienze telefoniche” di alta qualità, sia che collaborino in ufficio che da remoto. Insomma, una comunicazione telefonica chiara e performante è indispensabile e deve essere sempre garantita con continuità a tutti.

Consapevoli, quindi, che la comunicazione telefonica è ancora oggi il cuore pulsante di un’azienda, per ovviare a queste problematiche, tantissime realtà decidono senza esitazione di migrare l’infrastruttura calling in cloud.
Si stima che entro il 2025 il 50% dell’utenza telefonica complessiva sarà basata sul cloud, mentre il 79% delle piccole imprese indica le chiamate e la collaborazione in cloud come elementi cruciali per il lavoro ibrido (Dati Gartner e Techaisle)

In questo scenario, Lantech Longwave implementa Cisco Webex Calling, la soluzione alternativa al sistema telefonico On-premise, basata sul cloud.

 

Webex Calling: la soluzione di telefonia real-cloud

Webex Calling è la soluzione di telefonia real cloud, multi-tenant di Cisco che sostituisce l’hardware locale e le molteplici applicazioni di collaboration con un’unica architettura per la trasmissione di voce, video e dati e un’interfaccia di management unificata (Control Hub) dove gestire telefoni, utenti, linee PSTN, reportistica e troubleshooting.

I servizi cloud supportano diversi workstyle e svariati dispositivi, registrati tramite Internet, senza necessità di linee dedicate verso il cloud Cisco. I device sono integrati in Webex Calling, così che gli utenti possano passare da un device all’altro in modo semplice e veloce, con accesso completo alle funzioni di chiamata in ufficio e in remote working. Insomma, al centro dell’esperienza voce c’è sempre l’utente e le sue necessità di collaboration.

Webex Calling è quindi una piattaforma di collaboration flessibile, facile da gestire, sempre aggiornata e soprattutto sicura.

Fino ad oggi, la gran parte delle alternative cloud ai sistemi PBX On-Premise veniva scartata perché considerata pericolosa per i dati trasmessi: Cisco Webex Calling, invece, è supportata dai protocolli di sicurezza Cisco e progettata in conformità con la normativa privacy. 

La connessione verso la rete telefonica, rispetto alla soluzione On-Premise, può avvenire addirittura senza Voice Gateway.  In alcuni casi, quando l’installato voce non prevede la necessità di implementare interfacce telefoniche fisiche, alcune aziende scelgono di ridurre la componente hardware del sistema calling e i conseguenti rischi di fault e di gestione, con la virtualizzazione del Voice Gateway.  Cisco, infatti, propone la soluzione Virtual CUBE (Cisco Unified Border Element) ospitata su ambienti VMWare ESXi, AWS o Microsoft Azure, in sostituzione del Voice Gateway fisico.
Tuttavia, optando per questa soluzione, la componente hardware residua rimane comunque molto consistente e con essa le possibili difficoltà di gestione, manutenzione, costi ed eventuali fault. 

 

La soluzione Lantech Longwave & Webex Calling per le chiamate full cloud

Lantech Longwave ha aggiunto un plus, ingegnerizzando una soluzione di hosting in cloud delle funzionalità di Virtual Cube per il collegamento di Webex Calling al proprio provider telefonico. 

Una soluzione in the box ospitata in un ambiente AWS, full cloud e totalmente gestita, senza necessità di macchine virtuali da parte del cliente: deployment, adoption e management semplici e immediati e zero canoni ricorrenti delle virtual machine.

Non solo, Lantech Longwave è Single Point of Contact di tutta la soluzione: supporta le aziende in ogni fase di service request e per qualsiasi tipo di problematica tecnica, on-site e da remoto.

Come ogni nostra soluzione di Unified Communication & AVI, anche l’integrazione di Webex Calling viene testata in LAB disciplinari, per garantire le migliori prestazioni possibili per lo specifico scenario, anche con installato Microsoft.

 

 

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