Caricamento

Webex Calling: la tua soluzione di telefonia è veramente full cloud?

Webex Calling: la tua soluzione di telefonia è veramente full cloud?

Oggi molto spesso le aziende devono far fronte a diverse problematiche che coinvolgono il sistema telefonico On-premise: pensiamo all'obsolescenza dell'hardware, alla necessità di manutenzione e di supporto continuo, ma anche alle conseguenze dell'End of Sale, per non parlare della molteplicità di piattaforme di collaboration da dover gestire.

Difficoltà diventate di improcrastinabile presa in carico, con l'affermazione dell'hybrid work: i dipendenti, i clienti e i fornitori si aspettano "esperienze telefoniche" di alta qualità, sia che collaborino in ufficio che da remoto. Insomma, una comunicazione telefonica chiara e performante è indispensabile e deve essere sempre garantita con continuità a tutti.

Consapevoli, quindi, che la comunicazione telefonica è ancora oggi il cuore pulsante di un'azienda, per ovviare a queste problematiche, tantissime realtà decidono senza esitazione di migrare l'infrastruttura calling in cloud.
Si stima che entro il 2025 il 50% dell'utenza telefonica complessiva sarà basata sul cloud, mentre il 79% delle piccole imprese indica le chiamate e la collaborazione in cloud come elementi cruciali per il lavoro ibrido (Dati Gartner e Techaisle)

In questo scenario, Lantech Longwave implementa Cisco Webex Calling, la soluzione alternativa al sistema telefonico On-premise, basata sul cloud.

 

Webex Calling: la soluzione di telefonia real-cloud

Webex Calling è la soluzione di telefonia real cloud, multi-tenant di Cisco che sostituisce l'hardware locale e le molteplici applicazioni di collaboration con un'unica architettura per la trasmissione di voce, video e dati e un'interfaccia di management unificata (Control Hub) dove gestire telefoni, utenti, linee PSTN, reportistica e troubleshooting. 

I servizi cloud supportano diversi workstyle e svariati dispositivi, registrati tramite Internet, senza necessità di linee dedicate verso il cloud Cisco. I device sono integrati in Webex Calling, così che gli utenti possano passare da un device all'altro in modo semplice e veloce, con accesso completo alle funzioni di chiamata in ufficio e in remote working. Insomma, al centro dell'esperienza voce c'è sempre l'utente e le sue necessità di collaboration. 

Webex Calling è quindi una piattaforma di collaboration flessibile, facile da gestire, sempre aggiornata e soprattutto sicura.

Fino ad oggi, la gran parte delle alternative cloud ai sistemi PBX On-Premise veniva scartata perché considerata pericolosa per i dati trasmessi: Cisco Webex Calling, invece, è supportata dai protocolli di sicurezza Cisco e progettata in conformità con la normativa privacy. 

La connessione verso la rete telefonica, rispetto alla soluzione On-Premise, può avvenire addirittura senza Voice Gateway.  In alcuni casi, quando l'installato voce non prevede la necessità di implementare interfacce telefoniche fisiche, alcune aziende scelgono di ridurre la componente hardware del sistema calling e i conseguenti rischi di fault e di gestione, con la virtualizzazione del Voice Gateway.  Cisco, infatti, propone la soluzione Virtual CUBE (Cisco Unified Border Element) ospitata su ambienti VMWare ESXi, AWS o Microsoft Azure, in sostituzione del Voice Gateway fisico.
Tuttavia, optando per questa soluzione, la componente hardware residua rimane comunque molto consistente e con essa le possibili difficoltà di gestione, manutenzione, costi ed eventuali fault. 

 

La soluzione Lantech Longwave & Webex Calling per le chiamate full cloud

Lantech Longwave ha aggiunto un plus, ingegnerizzando una soluzione di hosting in cloud delle funzionalità di Virtual Cube per il collegamento di Webex Calling al proprio provider telefonico. 

Una soluzione in the box ospitata in un ambiente AWS, full cloud e totalmente gestita, senza necessità di macchine virtuali da parte del cliente: deployment, adoption e management semplici e immediati e zero canoni ricorrenti delle virtual machine.

Non solo, Lantech Longwave è Single Point of Contact di tutta la soluzione: supporta le aziende in ogni fase di service request e per qualsiasi tipo di problematica tecnica, on-site e da remoto.

Come ogni nostra soluzione di Unified Communication & AVI, anche l’integrazione di Webex Calling viene testata in LAB disciplinari, per garantire le migliori prestazioni possibili per lo specifico scenario, anche con installato Microsoft.

 

Vuoi maggiori informazioni su Webex Calling? Contattaci subito!

    Ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento EU 2016/679, le comunichiamo che i dati qui richiesti vengono raccolti
    e trattati per la finalità di invio materiale di cui sopra.
    Il conferimento dei dati è facoltativo, ma la compilazione dei campi obbligatori è necessaria per l'invio dei materiali di approfondimento.
    Informativa completa: Informativa Privacy

    I suoi dati saranno trattati inoltre, dietro suo esplicito consenso, per le seguenti finalità:

    A) Invio di comunicazioni promozionali e di marketing, incluso l’invio di newsletter e ricerche di
    mercato, attraverso strumenti automatizzati e non posta cartacea, telefono con operatore.
    Si accoglie un unico consenso per le finalità di marketing, ai sensi del Provv. Gen. del Garante –
    Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam del 4 luglio 2013

    Non Acconsento

    B) Comunicazione dei miei dati personali per finalità di marketing alle Società Partner dell’evento.

    Non Acconsento

    In qualsiasi momento, ai sensi dell’Art. 7 del Regolamento potrà revocare, in tutto o in parte, il consenso già
    prestato, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento effettuato anteriormente alla revoca del
    consenso. Le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare del Trattamento.

    Richiedi maggiori informazioni
    La tua richiesta è stata inviata correttamente.

    free_breakfast
    #CoffeeTECH
    Il Cloud Computing in AWS: architettura, servizi e management dell'Infrastructure-as-a-Service
    In questo secondo appuntamento dedicato al mondo Cloud Computing, esamineremo più nel dettaglio un’infrastruttura Cloud tipo, per comprenderne il macro...
    READ MORE
    arrow_forward
    Ciao Mino, il tuo animo di grande innovatore ci sarà sempre d’ispirazione!
    A 85 anni si è spento Domenico Zucchetti (‘Mino’ per tutti), l’imprenditore che ha portato l’informatica nel mondo del lavoro. Nato nel 1938...
    READ MORE
    arrow_forward
    mouse
    Business Case
    Network & Security Management per un'azienda specializzata nell'automazione industriale
    La scelta di un Managed Service Provider è oggi un asset fondamentale per aziende di qualsiasi dimensione. Si tratta di un'operazione determinante per...
    READ MORE
    arrow_forward
    Network Refresh & WAN Monitoring: il nostro progetto per un'industria manifatturiera
    Una delle esigenze più frequenti delle aziende è quella di confrontarsi con la continua evoluzione delle minacce informatiche: nessuna componente dell'infrastruttura...
    READ MORE
    arrow_forward