Vantaggi e dettagli del network aziendale
Il network aziendale si basa essenzialmente sul concetto di operatività, e dunque di performance per il business.
In termini di progettazione di un network aziendale, bisognerà prima di tutto tenere conto che l’obiettivo finale consiste nella semplificazione dei processi aziendali. Al contempo, si rivelerà essenziale garantire alte prestazioni agli utenti, ridurre i costi e proteggere i dati aziendali sia dalle minacce informatiche interne che da quelle esterne.
Attraverso le proprie soluzioni di network aziendale, Lantech Longwave garantisce una maggiore stabilità all’infrastruttura e permette all’azienda di mantenersi flessibile, reattiva, competitiva e protetta da qualunque interruzione della propria operatività.
Vediamo insieme quali sono dunque i principali vantaggi di un network aziendale, che in parte abbiamo già esplorato in apertura di articolo:
- Informazioni sempre reperibili: il network aziendale permette un massivo risparmio di tempo e risorse nel reperimento di informazioni e dati aziendali, che risultano sempre disponibili ovunque ci si trovi.
- Criteri di sicurezza e visibilità ben differenziati: se necessario, il network aziendale consente l’impostazione di diversi criteri di sicurezza e visibilità delle informazioni, grazie a privilegi d’accesso ben differenziati e definiti.
- Backup più sicuro e performante: un network aziendale evoluto e ben progettato rende le operazioni di backup più semplici ed efficaci, più rapide e pianificabili in qualunque data e ora. Questo tipo di intervento garantisce naturalmente anche una maggiore sicurezza nel caso in cui si debbano ripristinare dati a seguito di una perdita o di accessi indesiderati al sistema.
- Maggiore protezione dalle cyber-minacce: il network aziendale permette una limitazione degli accessi e dunque filtra maggiormente il traffico di rete, riducendo il rischio di attacchi informatici.
- Maggiore collaborazione tra gli utenti: la facile e contemporanea accessibilità ai dati permette a più utenti, anche collocati in location diverse, di collaborare con facilità in ogni momento.
Per quanto riguarda invece i dettagli del network aziendale, Lantech Longwave propone una vasta gamma di soluzioni progettate per soddisfare le esigenze più specifiche e diversificate delle aziende.
Vediamo insieme una rapida panoramica delle soluzioni e dei servizi disponibili:
- Wired: progettazione e realizzazione della rete, sia in termini di cablaggio strutturato che di apparati attivi per garantire adeguati livelli di performance, scalabilità, sicurezza e continuità di servizio.
- Wireless: implementazione di reti wireless di classe enterprise integrate, sicure e pronte per l’integrazione con eventuali servizi futuri.
- Bandwidth Management/SD WAN: per garantire l’accesso alle applicazioni ad utenti mobili e dislocati in sedi diverse attraverso la proposta di soluzioni evolute di Software Defined WAN.
- Routing & Switching: per la segmentazione di reti in porzioni protette e diversificate per tipologie di dispositivo, servizio, utente così da garantire qualità di servizio ad applicazioni critiche.