Storage unificato e backup compressi: il nostro progetto per la GDO

Risparmio di spazio, massime performance e dati sempre a portata di mano

La scelta di un sistema di storage unificato è una tendenza che oggi coinvolge sempre più aziende poiché man mano che la quantità di dati aumenta su silos di storage separati, diventa sempre più difficile gestirli e ottenere il massimo delle performance in termini di produttività: con una soluzione di storage unico in grado di comprimere i dati si avrà un considerevole risparmio di spazio, con una gestione più fluida dei dati non strutturati.

In questo modo le aziende potranno prendere decisioni più velocemente, fornendo ai diversi team interni tutti i dati di cui necessitano quando, come e dove ne hanno bisogno. Inoltre, si potrà avere piena visibilità delle potenzialità di crescita, con una scalabilità senza interruzioni sia in cloud che on premise, quando il volume dei dati cresce. In conclusione, la scelta di un unico storage che permette una compressione dei backup rappresenta una soluzione irrinunciabile per le aziende che vogliono ottenere il massimo dalle risorse disponibili.

 

Storage unificato, possibilità moltiplicate

LA SFIDA

L’installato del cliente prevedeva il salvataggio obbligatorio dei backup su più dispositivi, con il risultato che nel corso degli anni questi device sono diventati insufficienti per raccogliere tutti i backup, pertanto l’azienda presentava lacune nell’infrastruttura di storage dei backup in termini di volume. Inoltre, questo era eccessivamente frammentato su troppi dispositivi, causando così una notevole dispersione dello spazio di storage.

Inoltre, l’installato dell’azienda comprendeva totalmente soluzioni fisiche, quindi il mantenimento dell’attuale design, con una soluzione on premise per il backup, è stata posta come condizione di partenza per sviluppare l’intero progetto.

LA NOSTRA SOLUZIONE

Il nostro progetto si è sviluppato in quattro diverse fasi, con un approccio collaborativo.

Analisi approfondita della quantità di dati del backup, con l'obiettivo di potenziare e consolidare tutta l'infrastruttura di salvataggio. A partire dai risultati puntuali dell'analisi, abbiamo condiviso la scelta di una soluzione che rispondesse alle esigenze attuali dell'infrastruttura, ma che consentisse una scalabilità in termini di volume.
Implementazione di due backup appliance Quantum, in aggiunta all'installato e tutelando gli investimenti già effettuati. Sono stati scelti 2 Quantum DXi 4800 con 99 TB di spazio disco. Le macchine sono due perché era necessario garantire l’alta affidabilità dei sistemi.
Compressione backup esistenti e spostamento dallo storage installato poco capiente al nuovo, garantendo così maggior spazio disponibile.
Attivazione servizio Care4You con help desk dedicato e puntuale e interventi di incident e change management.

I VANTAGGI

Il nostro progetto ha soddisfatto ogni matrice di compatibilità con il software di backup Veeam, grazie alla scelta di Quantum DXi 4800.

La nostra soluzione ha garantito la centralizzazione dei backup di tutti i punti vendita in un’unica infrastruttura. Il risparmio economico ottenuto è stato tangibile nell’immediato e la scelta di Quantum, che ha sempre avuto massimo focus sulle soluzioni di compressione dei backup, è stata particolarmente apprezzata dall’interlocutore.

“L’analisi profonda dell’infrastruttura di salvataggio è stata la chiave per scegliere la soluzione ideale che garantisse la centralizzazione dei backup di tutti i punti vendita in una sola infrastruttura, permettendo un elevato risparmio economico.”
Responsabile di progetto Lantech Longwave
La consulenza che elimina la complessità