Caricamento

Storage Refresh & Disaster Recovery per Logos Technologies: il nostro progetto

Storage Refresh & Disaster Recovery per Logos Technologies: il nostro progetto

Uno degli obiettivi IT aziendali, quando si parla di infrastruttura di storage, è il raggiungimento di un equilibrio ottimale tra performance, capacità e costi, garantendo al contempo la disponibilità, la resilienza e la sicurezza dei dati. Per questo, periodicamente, è necessario effettuare un refresh dello storage, per ottimizzarlo e, se possibile, semplificarne la gestione.

Sebbene le soluzioni, gli strumenti e le tecniche impiegate per gestire il data storage siano differenti e varino anche e soprattutto in base alla complessità dell'organizzazione aziendale, tra le più richieste ci sono sicuramente la deduplica dei dati e un sito strutturato di disaster recovery. Il progetto che abbiamo realizzato per Logos Technologies - azienda di servizi e consulenza IT con sede a Venezia - è partito proprio da queste necessità. 

 

AZIENDA: Cloud Provider 

SETTORE: Servizi IT

LOCALIZZAZIONE: Nazionale

 

L'AZIENDA

"Logos Technologies è una società che eroga servizi IT ad aziende di medie e grandi dimensioni, volti a digitalizzare i processi interni ed esterni, aumentare l'efficienza, incrementare l'affidabilità e semplificare la variabile tecnologica, supportando i Clienti nella costruzione di un modello di business competitivo e basato su un IT stabile e sicuro".

 

OBIETTIVO

Logos Technologies  aveva la necessità di ottimizzare la gestione dello storage e incrementare le performance in termini di velocità ed efficientamento dello spazio a disposizione, in seguito ad un importante incremento del loro business nel campo dei servizi IAAS e SAAS.

Sempre in questa direzione, Logos Technologies ha deciso di implementare anche un nuovo storage, per realizzare una soluzione di disaster recovery incrociata tra il proprio sito primario di Milano, per l’erogazione dei propri servizi,  e quello secondario di Venezia, adibito ai servizi di alta affidabilità.

 

SOLUZIONE

Per garantire un'elevata percentuale di deduplica certificata dei dati e quindi ottimizzare lo spazio, abbiamo implementato, presso il Datacenter Logos Technologies di Venezia, la soluzione Pure Storage, che è in grado di performare con una data reduction di 2.4 to 1 e una latenza inferiore al millisecondo. 

L'implementazione del sito di disaster recovery ha previsto l'installazione, presso il Datacenter Logos di Milano, di una nuova soluzione Pure Storage simile a quella già in uso, con l'upgrade di modello. I due storage sono installati in replica asincrona tra di loro, per garantire la continuità operativa. In questo modo, in caso di problematiche occorse in uno dei due Datacenter (es. allagamento, blackout, incendio), i dati restano disponibili nel Datacenter attivo. 

La business continuity è garantita anche in caso di necessità di interventi di manutenzione: ogni attività di questo tipo viene effettuata senza interruzioni di servizio. 

La soluzione nel suo complesso è integrata con un monitoraggio predittivo, garantito da Pure Storage, che previene malfunzionamenti e guasti e soprattutto con una funzionalità di remediation anti-Ransomware. In caso di infezione da Ransomware, è possibile ripristinare il sistema a partire da una snapshot immutabile, ossia una "fotografia" con tutti i dati della macchina. 

Inoltre, la soluzione prevede una funzione di Data Protection con Encryption nativa: tutti i dati vengono memorizzati già criptati e quindi protetti. 

 

BENEFICI

  • Ottimizzazione dello spazio di storage disponibile e incremento delle performance
  • Gestione dello storage semplificata
  • Business Continuity e innalzamento del livello di servizio
  • Scalabilità della soluzione e salvaguardia degli investimenti: upgrade con possibilità di sostituire solo le componenti obsolete (non l'intera soluzione)
  • Prevenzione malfunzionamenti e guasti e protezione anti-Ransomware
  • Efficientamento energetico

Vuoi approfondire la soluzione implementata?

Compila il form e verrai ricontattato da un Data Center Specialist!


    Ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento EU 2016/679, le comunichiamo che i dati qui richiesti vengono raccolti
    e trattati per la finalità di iscrizione all’evento di cui sopra.
    Il conferimento dei dati è facoltativo, ma la compilazione dei campi obbligatori è necessaria per la richiesta che state effettuando.
    Informativa completa: Informativa Privacy

    I suoi dati saranno trattati inoltre, dietro suo esplicito consenso, per le seguenti finalità:

    A) Invio di comunicazioni promozionali e di marketing, incluso l’invio di newsletter e ricerche di
    mercato, attraverso strumenti automatizzati e non posta cartacea, telefono con operatore.
    Si accoglie un unico consenso per le finalità di marketing, ai sensi del Provv. Gen. del Garante –
    Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam del 4 luglio 2013

    Non Acconsento

    B) Comunicazione dei miei dati personali per finalità di marketing alle Società Partner dell’evento.

    Non Acconsento

    In qualsiasi momento, ai sensi dell’Art. 7 del Regolamento potrà revocare, in tutto o in parte, il consenso già
    prestato, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento effettuato anteriormente alla revoca del
    consenso. Le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare del Trattamento.

    Richiedi il Case History!
    La tua richiesta è stata inviata correttamente.

    free_breakfast
    #CoffeeTECH
    Il Cloud Computing in AWS: architettura, servizi e management dell'Infrastructure-as-a-Service
    In questo secondo appuntamento dedicato al mondo Cloud Computing, esamineremo più nel dettaglio un’infrastruttura Cloud tipo, per comprenderne il macro...
    READ MORE
    arrow_forward
    Ciao Mino, il tuo animo di grande innovatore ci sarà sempre d’ispirazione!
    A 85 anni si è spento Domenico Zucchetti (‘Mino’ per tutti), l’imprenditore che ha portato l’informatica nel mondo del lavoro. Nato nel 1938...
    READ MORE
    arrow_forward
    mouse
    Business Case
    Network & Security Management per un'azienda specializzata nell'automazione industriale
    La scelta di un Managed Service Provider è oggi un asset fondamentale per aziende di qualsiasi dimensione. Si tratta di un'operazione determinante per...
    READ MORE
    arrow_forward
    Network Refresh & WAN Monitoring: il nostro progetto per un'industria manifatturiera
    Una delle esigenze più frequenti delle aziende è quella di confrontarsi con la continua evoluzione delle minacce informatiche: nessuna componente dell'infrastruttura...
    READ MORE
    arrow_forward