Servizi gestiti NOC per un’azienda di logistica e trasporti

Servizi gestiti NOC per un’azienda di logistica e trasporti - Camion su strada

Gestione completa e strutturata della rete aziendale

Una gestione completa e strutturata della rete aziendale è spesso un’operazione molto onerosa, in quanto richiede un impiego notevole di risorse, con competenze specializzate in Networking e Security. Affidare la gestione di un’infrastruttura a un Managed Service Provider è una scelta che porta numerosi vantaggi, per questo sta diventando sempre più una pratica consueta per aziende di qualsiasi settore e dimensione. In particolare, la soluzione ottimale è implementare una suite di servizi gestiti che garantisca una gestione collaborativa dell’infrastruttura, in cui il fornitore del servizio affianca l’IT interno, consentendogli di mantenere al contempo visibilità e controllo.

Il nostro progetto per un’azienda di logistica e trasporti, che necessita di un’infrastruttura sempre attiva, riducendo il rischio di downtime, è partito proprio da questa necessità.

 

SFIDA

Siamo stati contattati da un’importante società di telecomunicazioni per l’implementazione di una suite di servizi gestiti NOC (Network Operation Center) a un’azienda italiana terza, attiva nel settore della logistica e dei trasporti. L’obiettivo del progetto era garantire all’azienda un team esperto e certificato sempre a disposizione per qualsiasi intervento di aggiornamento e manutenzione e soprattutto in caso di incident.

L’azienda voleva avere completa visibilità e consapevolezza di tutto ciò accade nell’infrastruttura sotto monitoraggio, evitando qualsiasi tipo di interruzione dell’operatività causata da guasti e malfunzionamenti e liberando il team interno dall’onere relativo alla gestione dei sistemi IT.

LA NOSTRA SOLUZIONE

È stato implementato il servizio LION® PRO sul perimetro WAN delle 172 sedi aziendali, che comprendeva 360 router WAN e 360 device SD-WAN.

Il servizio è erogato dal Team NOC composto da specialisti qualificati e certificati, si basa su tecnologie all’avanguardia perfettamente integrabili con l’installato e garantisce monitoraggio proattivo, incident management H24 7/7 e change management 8×5, con il backup di tutte le configurazioni. La piattaforma di monitoraggio viene condivisa completamente con il nostro interlocutore, che ha piena visibilità in tempo reale di ciò che avviene in rete.

Il Service Desk del NOC ha la funzione di Single Point of Contact (SPOC) per l’accesso all’assistenza tecnica. La funzione SPOC consente una gestione centralizzata delle richieste e un elevato livello di efficienza operativa.

È garantita una figura di Service Manager dedicato con funzioni di:

supervisor delle fasi di implementazione;
service review con controllo, incremento delle performance e gestione dell'escalation;
reportistiche periodiche.

I VANTAGGI

L’implementazione dei nostri Servizi Gestiti LION® PRO ha consentito all’azienda di ottenere:

visibilità e consapevolezza di tutto ciò accade nell'infrastruttura sotto monitoraggio;
incremento del livello di efficienza operativa, con risparmio di tempo per la presa in carico e la risoluzione delle diverse richieste;
risorse IT interne più libere di dedicarsi alle attività a valore.

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