Caricamento

Servizi gestiti NOC per un'azienda di logistica e trasporti: il nostro progetto

Servizi gestiti NOC per un'azienda di logistica e trasporti: il nostro progetto

Una gestione completa e strutturata della rete aziendale è spesso un'operazione molto onerosa, in quanto richiede un impiego notevole di risorse, con competenze specializzate in Networking e Security. Affidare la gestione di un'infrastruttura in outsourcing è una scelta che porta numerosi vantaggi, per questo sta diventando sempre più una pratica consueta per aziende di qualsiasi dimensione. In particolare, una gestione collaborativa dell'infrastruttura, in cui il fornitore del servizio affianca l'IT interno, consentendogli di mantenere al contempo visibilità e controllo, è spesso la soluzione ottimale. 

A tal proposito, siamo stati contattati da un’importante società di telecomunicazioni per l'implementazione di un servizio gestito NOC (Network Operation Center) a un'azienda italiana terza, attiva nel settore della logistica e dei trasporti. 

 

AZIENDA - Spedizioni e trasporto di merci 

SETTORE - Logistica & Trasporti

LOCALIZZAZIONE - Internazionale

 

SFIDA

L’azienda di telecomunicazioni, affiancando la realtà operante nel settore logistico in un percorso di adozione di un Network Operation Center relativamente al perimetro di rete WAN, ha selezionato la nostra azienda quale partner tecnologico per l'erogazione del servizio gestito NOC in una formula full outsourcing.

L'obiettivo era innalzare il livello di servizio in H24 e migliorare l'efficienza operativa, tenendo sempre sotto controllo l'infrastruttura Networking e svincolando dall’operatività il team IT interno, precedentemente dedicato al presidio della rete.

 

SOLUZIONE

È stato implementato il servizio LION PRO sul perimetro WAN delle 172 sedi aziendali, che comprendeva 360 router WAN e 360 device SD-WAN.

Il servizio è erogato dal Team NOC composto da specialisti qualificati e certificati, si basa su tecnologie all'avanguardia perfettamente integrabili con l'installato e garantisce monitoraggio proattivo, incident management H24 7/7 e change management 8x5, con il backup di tutte le configurazioni. La piattaforma di monitoraggio viene condivisa completamente con il nostro interlocutore, che ha piena visibilità in tempo reale di ciò che avviene in rete.

È garantita una figura di Service Manager dedicato con funzioni di:

  • supervisor delle fasi di implementazione;
  • service review con controllo, incremento delle performance e gestione dell'escalation
  • reportistiche periodiche.

Il Service Desk del NOC ha la funzione di Single Point of Contact (SPOC) per l'accesso all'assistenza tecnica. La funzione SPOC consente una gestione centralizzata delle richieste e un elevato livello di efficienza operativa. 

 

BENEFICI

L'implementazione dei nostri Servizi Gestiti LION® PRO- NOC ha consentito all'azienda di ottenere:

  • visibilità e consapevolezza di tutto ciò accade nell'infrastruttura sotto monitoraggio;
  • incremento del livello di efficienza operativa, con risparmio di tempo per la presa in carico e la risoluzione delle diverse richieste;
  • risorse IT interne più libere di dedicarsi alle attività a valore.

Vuoi approfondire?
Compila il form e richiedi il Business Case completo!


    Ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento EU 2016/679, le comunichiamo che i dati qui richiesti vengono raccolti
    e trattati per la finalità di iscrizione all’evento di cui sopra.
    Il conferimento dei dati è facoltativo, ma la compilazione dei campi obbligatori è necessaria per la richiesta che state effettuando.
    Informativa completa: Informativa Privacy

    I suoi dati saranno trattati inoltre, dietro suo esplicito consenso, per le seguenti finalità:

    A) Invio di comunicazioni promozionali e di marketing, incluso l’invio di newsletter e ricerche di
    mercato, attraverso strumenti automatizzati e non posta cartacea, telefono con operatore.
    Si accoglie un unico consenso per le finalità di marketing, ai sensi del Provv. Gen. del Garante –
    Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam del 4 luglio 2013

    Non Acconsento

    B) Comunicazione dei miei dati personali per finalità di marketing alle Società Partner dell’evento.

    Non Acconsento

    In qualsiasi momento, ai sensi dell’Art. 7 del Regolamento potrà revocare, in tutto o in parte, il consenso già
    prestato, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento effettuato anteriormente alla revoca del
    consenso. Le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare del Trattamento.

    Richiedi il Case History!
    La tua richiesta è stata inviata correttamente.

    free_breakfast
    #CoffeeTECH
    Lantech Longwave, confermate le certificazioni ISO 9001 e ISO 14001
    Mercoledì 17 e giovedì 18 maggio la nostra azienda ha sostenuto l'audit di conferma delle certificazioni aziendali ISO 9001 e ISO 14001: due giornate...
    READ MORE
    arrow_forward
    Lantech Longwave & Poly: un Hybrid Workplace efficace in 4 step
    La progettazione dell'Hybrid Workplace si pone l'obiettivo di garantire a tutti i collaboratori aziendali di essere coinvolti e produttivi sia in ufficio...
    READ MORE
    arrow_forward
    mouse
    Business Case
    Smart Booking degli asset aziendali per una compagnia assicurativa
    In periodo pandemico, la gestione contingentata degli ingressi e delle presenze in azienda era una vera e propria necessità. Quest'esigenza improcrastinabile...
    READ MORE
    arrow_forward
    Network & Security Management per i servizi digitali nel settore bancario
    Esternalizzare per ottimizzare è un mantra che oggi molte aziende stanno integrando nelle proprie strategie organizzative. Affidare a un Managed Service...
    READ MORE
    arrow_forward