Servizi gestiti NOC per un'azienda di logistica e trasporti: il nostro progetto

Una gestione completa e strutturata della rete aziendale è spesso un'operazione molto onerosa, in quanto richiede un impiego notevole di risorse, con competenze specializzate in Networking e Security. Affidare la gestione di un'infrastruttura in outsourcing è una scelta che porta numerosi vantaggi, per questo sta diventando sempre più una pratica consueta per aziende di qualsiasi dimensione. In particolare, una gestione collaborativa dell'infrastruttura, in cui il fornitore del servizio affianca l'IT interno, consentendogli di mantenere al contempo visibilità e controllo, è spesso la soluzione ottimale.
A tal proposito, siamo stati contattati da un’importante società di telecomunicazioni per l'implementazione di un servizio gestito NOC (Network Operation Center) a un'azienda italiana terza, attiva nel settore della logistica e dei trasporti.
AZIENDA - Spedizioni e trasporto di merci
SETTORE - Logistica & Trasporti
LOCALIZZAZIONE - Internazionale
SFIDA
L’azienda di telecomunicazioni, affiancando la realtà operante nel settore logistico in un percorso di adozione di un Network Operation Center relativamente al perimetro di rete WAN, ha selezionato la nostra azienda quale partner tecnologico per l'erogazione del servizio gestito NOC in una formula full outsourcing.
L'obiettivo era innalzare il livello di servizio in H24 e migliorare l'efficienza operativa, tenendo sempre sotto controllo l'infrastruttura Networking e svincolando dall’operatività il team IT interno, precedentemente dedicato al presidio della rete.
SOLUZIONE
È stato implementato il servizio LION PRO sul perimetro WAN delle 172 sedi aziendali, che comprendeva 360 router WAN e 360 device SD-WAN.
Il servizio è erogato dal Team NOC composto da specialisti qualificati e certificati, si basa su tecnologie all'avanguardia perfettamente integrabili con l'installato e garantisce monitoraggio proattivo, incident management H24 7/7 e change management 8x5, con il backup di tutte le configurazioni. La piattaforma di monitoraggio viene condivisa completamente con il nostro interlocutore, che ha piena visibilità in tempo reale di ciò che avviene in rete.
È garantita una figura di Service Manager dedicato con funzioni di:
- supervisor delle fasi di implementazione;
- service review con controllo, incremento delle performance e gestione dell'escalation
- reportistiche periodiche.
Il Service Desk del NOC ha la funzione di Single Point of Contact (SPOC) per l'accesso all'assistenza tecnica. La funzione SPOC consente una gestione centralizzata delle richieste e un elevato livello di efficienza operativa.
BENEFICI
L'implementazione dei nostri Servizi Gestiti LION® PRO- NOC ha consentito all'azienda di ottenere:
- visibilità e consapevolezza di tutto ciò accade nell'infrastruttura sotto monitoraggio;
- incremento del livello di efficienza operativa, con risparmio di tempo per la presa in carico e la risoluzione delle diverse richieste;
- risorse IT interne più libere di dedicarsi alle attività a valore.
Vuoi approfondire?
Compila il form e richiedi il Business Case completo!