Caricamento

Rapporto Clusit 2021 - Cybersecurity

Rapporto Clusit 2021 - Cybersecurity

A marzo 2021 l'Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica - Clusit - a presentato il rapporto sulla crescita degli attacchi informatici dell'anno 2020. 

A livello globale sono stati 1.871 gli attacchi gravi di dominio pubblico rilevato nel 200 con un impatto sistemistico in ogni aspetto della società, della politica, dell'economia e della geo-politica. In media si tratta di 156 attacchi gravi al mese, il valore più alto mai registrato ad oggi (nel 219 erano 139). 

In termini percentuali, nel 2020 l'incremento degli attacchi cyber a livello globale è stato pari al 12% rispetto all'anno precedente, negli ultimi 4 anni il trend di crescita si è mantenuto pressoché costante, facendo segnare un aumento degli attacchi gravi del 66% rispetto al 2017. 

 

Quali sono stati i settori più colpiti?

  • Multiple Targets: il 20% del totale. Si tratta di attacchi realizzati in parallelo verso obiettivi molteplici, spesso indifferenziati, che vengono colpiti a "a tappeto" dalle organizzazioni cyber criminali, secondo una logica "industriale". 
  • Settore Governativo, Militare, Forze dell'Ordine e Intelligence: hanno subito il 14% degli attacchi a livello globale.
  • Sanità: colpita del 12% del totale degli attacchi.
  • Ricerca/Istruzione: verso cui sono stati rivolti 11% degli attacchi.
  • Servizi Online: colpiti del 10% degli attacchi complessivi. 

 

Quali sono state le tecniche di attacco?

  • Malware (42%): tra i quali spiccano i cosiddetti Ransomware
  • Phishing & Social Engineering (15%)
  • Vunerability (10%) 

 

Per combattere il cybercrime Lantech Longwave ha ingegnerizzato un servizio gestito LION CYBERSECURITY che tramite la raccolta di tutti i log dei device afferenti la sicurezza, la sua correlazione e la generazione di alert derivanti da comportamenti anomali (o da superamento di soglie di attenzione) allerta i nostri Specialist  che,  proattivamente, analizzano l'evento per capire se è riconducibile a un threat o ad un falso positivo.
Questo consente una reazione rapida ad eventuali attacchi e garantisce un controllo proattivo e continuativo dello stato della sicurezza aziendale.

 

LION - Link up the Future!

 

 

 

 

free_breakfast
#CoffeeTECH
Cisco Network Academy: è partita l'avventura di 12 giovani talenti ICT
È iniziata martedì 12 ottobre la Cisco Network Academy, dove dodici giovani talenti dell'informatica si formeranno per diventare i futuri Junior Network...
READ MORE
arrow_forward
Live Surgery Streaming: trasmetti in diretta la sala operatoria e rendila interattiva!
SAPEVI CHE ESISTE UNA SOLUZIONE PER PORTARE UNA SALA OPERATORIA IN TUTTO IL MONDO IN DIRETTA STREAMING?   Congressi, seminari, corsi di formazione,...
READ MORE
arrow_forward
mouse
Business Case
Security assessment: il nostro progetto per la GDO
La GDO è sempre nel mirino del cybercrime, innanzitutto perché caratterizzata da un flusso di denaro continuo e cospicuo e di conseguenza prendere possesso...
READ MORE
arrow_forward
Security Assessment e Gestione Data Privacy per una multinazionale manifatturiera
Le minacce di cybersecurity continuano a evolversi giorno dopo giorno ed è sempre complicato valutare lo stato generale di sicurezza dell'infrastruttura...
READ MORE
arrow_forward