Caricamento

Rapporto Clusit 2021 - Cybersecurity

Rapporto Clusit 2021 - Cybersecurity

A marzo 2021 l'Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica - Clusit - a presentato il rapporto sulla crescita degli attacchi informatici dell'anno 2020. 

A livello globale sono stati 1.871 gli attacchi gravi di dominio pubblico rilevato nel 200 con un impatto sistemistico in ogni aspetto della società, della politica, dell'economia e della geo-politica. In media si tratta di 156 attacchi gravi al mese, il valore più alto mai registrato ad oggi (nel 219 erano 139). 

In termini percentuali, nel 2020 l'incremento degli attacchi cyber a livello globale è stato pari al 12% rispetto all'anno precedente, negli ultimi 4 anni il trend di crescita si è mantenuto pressoché costante, facendo segnare un aumento degli attacchi gravi del 66% rispetto al 2017. 

 

Quali sono stati i settori più colpiti?

  • Multiple Targets: il 20% del totale. Si tratta di attacchi realizzati in parallelo verso obiettivi molteplici, spesso indifferenziati, che vengono colpiti a "a tappeto" dalle organizzazioni cyber criminali, secondo una logica "industriale". 
  • Settore Governativo, Militare, Forze dell'Ordine e Intelligence: hanno subito il 14% degli attacchi a livello globale.
  • Sanità: colpita del 12% del totale degli attacchi.
  • Ricerca/Istruzione: verso cui sono stati rivolti 11% degli attacchi.
  • Servizi Online: colpiti del 10% degli attacchi complessivi. 

 

Quali sono state le tecniche di attacco?

  • Malware (42%): tra i quali spiccano i cosiddetti Ransomware
  • Phishing & Social Engineering (15%)
  • Vunerability (10%) 

 

Per combattere il cybercrime Lantech Longwave ha ingegnerizzato un servizio gestito LION CYBERSECURITY che tramite la raccolta di tutti i log dei device afferenti la sicurezza, la sua correlazione e la generazione di alert derivanti da comportamenti anomali (o da superamento di soglie di attenzione) allerta i nostri Specialist  che,  proattivamente, analizzano l'evento per capire se è riconducibile a un threat o ad un falso positivo.
Questo consente una reazione rapida ad eventuali attacchi e garantisce un controllo proattivo e continuativo dello stato della sicurezza aziendale.

 

LION - Link up the Future!

 

 

 

 

free_breakfast
#CoffeeTECH
Whaling Phishing, cos'è e perché i manager aziendali sono a rischio
Nuova pericolosa minaccia per la cybersecurity delle aziende di ogni dimensione. Stavolta il mirino è più ristretto, ma il bersaglio è grosso: i manager...
READ MORE
arrow_forward
Cisco, rinnovata la certificazione Gold e conseguita la Enviromental Sustainability Specialization
Il 2023 inizia per noi all'insegna di un'importante conferma. Per il settimo anno consecutivo, abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi per il rinnovo della...
READ MORE
arrow_forward
mouse
Business Case
Network & Security Management per i servizi digitali nel settore bancario
Esternalizzare per ottimizzare è un mantra che oggi molte aziende stanno integrando nelle proprie strategie organizzative. Affidare a un Managed Service...
READ MORE
arrow_forward
Nuova Security Room per il Datacenter di Modula
I data center archiviano grandi quantità di dati per l'elaborazione, l'analisi e la distribuzione e possono essere considerati il cuore pulsante del sistema...
READ MORE
arrow_forward