Florim aveva la necessità di allestire un nuovo stabilimento produttivo di 50mila metri quadri, con strumenti particolarmente innovativi a livello di logistica. Si tratta nella fattispecie di veicoli a guida laser (Laser Guide Veicle – LGV) che ricevono delle emissioni da un applicativo di logistica che indica ai dispositivi come e dove posizionare sulle scaffalature il materiale.
Le macchine all’interno dello stabilimento sono gestite da remoto dai consulenti di fabbrica, dunque era necessario garantire un accesso da remoto in tutta sicurezza ai fornitori esterni all’azienda.
Per rispondere alle esigenze del Cliente, è stata realizzata dal team Lantech Longwave una rete locale molto performante e in grado di far viaggiare una gran mole di dati. Con l’occasione è stato creato un nuovo datacenter all’interno dello stabilimento per garantire la business continuity.
Dal punto di vista del networking sono stata adottate soluzioni Cisco, in particolare una serie di switch industriali (per far fronte ad un ambiente polveroso e con bruschi dislivelli di temperatura) sia con switch non industriali nelle zone meno a rischio.
E’ stata realizzata l’intera rete WiFi per permettere all’applicativo di logistica di inviare le trasmissioni ai veicoli a guida laser all’interno dello stabilimento.
Per far fronte alle problematiche di sicurezza, è stata utilizzata una tecnologia Palo Alto in grado di segregare la rete IT da quella OT, in modo da permettere ai fornitori esterni di accedere alle macchine in modo assolutamente sicuro.
Infine, all’interno della fabbrica è stata estesa la rete telefonica Alcatel esistente.
I campi contrassegnati con * sono obbligatori