Il Cliente, una società specializzata nel settore alimentare, aveva l’esigenza di un refresh tecnologico del sistema di fonia basato principalmente su un’infrastruttura Alcatel-Lucent Enterprise posto nelle diverse sedi aziendali. L’obiettivo principale era quello di avere una soluzione centralizzata, ottimizzata e in alta affidabilità. La piattaforma doveva essere in grado fornire comunicazioni unificate incluse telefonia aziendale e collaborazione multimediale.
La soluzione implementata è stata realizzata in collaborazione con BT ed ha previsto la riconversione dei sistemi telefonici Alcatel-Lucent Enterprise presenti nei vari siti aziendali a una nuova Suite di IP Centralization composta da una parte applicativa duplicata (CPU), ospitata nei Datacenter BT di Milano e Roma e una parte applicativa (Voice-mail, servizi di UC, Network Management System) nel Datacenter di Milano. La centrale telefonica implementata è stata Alcatel-Lucent Enterprise OmniPCX Enterprise Communication (OXE), OpenTouch Multimedia Services (OTMS), OmniTouch Contact Center (OTCC-SE).
I Media-Gateway già presenti nei siti produttivi sono stati mantenuti per interfacciare i terminali telefonici (analogici, digitali e DECT) e dove necessario sono stati forniti terminali IP Phone e voice gateway per garantire il funzionamento dei fax.
E’ stato attivato il servizio di manutenzione in modalità H24 sull’intera infrastruttura di telecomunicazione dalla durata triennale.
•Infrastruttura atta a garantire elevata affidabilità ed ottimizzata (sia a livello di uniformità tecnologica implementata, sia a livello di semplicità di gestione delle chiamate)
•Possibilità per gli utenti di continuare ad utilizzare gli stessi terminali di sempre o migrare ai nuovi telefoni IP assicurando la loro user experience
•In caso di apertura di magazzini temporanei, eventualità abbastanza frequente, il Cliente ha la possibilità di gestire il traffico Voice Over IP attraverso lo stesso canale fisico utilizzato per il trasporto del traffico dati con notevoli vantaggi, sia in termini di abbattimento dei costi (manutenzione di un unico canale fisico per il trasporto di flussi di traffico differente, nessun acquisto di ulteriori prodotti), sia in termini di rapidità di configurazioni e di scalabilità della soluzione
I campi contrassegnati con * sono obbligatori