Caricamento

Una rivoluzione senza fili

label Architecture: 
  • Security
Vertical: 
  • Terziario
Brand: 
  • Cisco
  • Paloalto



Esigenza


Per far fronte al continuo sviluppo, l’Azienda, che si occupa di comunicazione e tecnologia,  ha inaugurato nel 2018 il nuovo headquarter, un vero e proprio hub creativo, proiettato verso l’innovazione. I nuovi spazi, con un’area di circa 1300 mq, sono stati pensati per favorire la collaborazione e il lavoro in team, grazie ad un open space di 360 mq e ben 440 mq riservati a meeting, eventi e area relax. 

Una delle caratteristiche più interessanti della nuova sede riguarda l’infrastruttura di rete: tutti i dispositivi dell’Azienda sono infatti collegati in WiFi, allo scopo di consentire al team estrema mobilità all’interno dell’ufficio. Si tratta di un ambiente high density, con oltre 300 device eterogenei connessi (Macbook, smartphone ed Apple TV). Un’infrastruttura di questo tipo, priva o quasi di collegamenti via cavo, rappresenta una grande innovazione, ma naturalmente richiede delle prestazioni di rete molto elevate, per evitare fastidiosi rallentamenti, perdite di connessione e problematiche costanti. 

Con l’infrastruttura precedentemente implementata, tuttavia, non era possibile ottenere performance adeguate: gli streaming video erano impossibili da portare a termine senza intoppi e anche i trasferimenti dei file tra dipendenti risultavano complessi da gestire. 

Ulteriore esigenza riscontrata era quella di dotarsi di una rete guest intuitiva e performante per gli ospiti dell’agenzia, sia clienti che fornitori, ai quali doveva essere permesso di autenticarsi con proprie credenziali durante i numerosi open day organizzati dall’Azienda. Fino a quel momento era presente una soluzione guest con credenziali preconfigurate per l’accesso. 


Soluzione


Uno scenario di questo tipo, nella fattispecie un ambiente wireless hig density con numerose applicazioni audio-video, richiede prestazioni elevati, comprovata affidabilità e controllo costante. 

Allo scopo di garantire al Cliente performance elevate, il Team Lantech Longwave ha proposto una completa ristrutturazione della rete, attraverso la sostituzione degli access point con dei nuovi Cisco Enterprise 2800-I, in grado di garantire una maggiore velocità (MIMO 4×4:3 e canali a 160 Mhz), comprensivi di due porte di rete, allo scopo di incrementare la velocità tra rete wired e rete wireless. 

La soluzione proposta si basa su wireless controller Cisco 3504 di tipo hardware on-premise che consente rapidi tempi di reazione, elevato controllo dell’infrastruttura e fine tuning di qualsiasi scenario, anche avanzato. 

E’ stata poi proposta e implementata la sostituzione dello switch presente in sede – un 48 porte – con due switch Cisco 24 porte in stack: questa sostituzione è stata pensata a scopo preventivo, per limitare i danni in caso di un eventuale failure di uno dei due switch. 

A livello di security è stato poi implementato un firewall Palo Alto Networks 220, in grado di gestire i flussi di traffico di rete utilizzando risorse di elaborazione dedicate per la rete, la protezione e la prevenzione delle minacce e la gestione. 

Infine, per rispondere alle esigenze del cliente, è stato realizzato un sistema di autenticazione tramite SAML – Security Assertion markup Language – standard che permette agli utenti di eseguire l’autenticazione mediante un captive portal palo Alto Networks, attraverso una user experience semplice ed intuitiva (la login window all’interno della quale inserire le credenziali è infatti quella di Google). 

 


Benefici


Grazie alla soluzione implementata, l’Azienda può oggi beneficiare di: 

  • rete total wireless efficiente, priva di cali di prestazioni anche a fronte di un ambiente high density
  • traffico multicast veloce e performante 
  • sfruttamento completo della fibra 
  • segmentazione avanzata della rete 
  • elevata protezione a livello security 



Con noi hanno collaborato:

Compila il form di contatto per richiedere ulteriori informazioni!

I campi contrassegnati con * sono obbligatori


    Ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento EU 2016/679, le comunichiamo che i dati qui richiesti vengono raccolti
    e trattati per la finalità di iscrizione all’evento di cui sopra.
    Il conferimento dei dati è facoltativo, ma la compilazione dei campi obbligatori è necessaria per la richiesta che state effettuando.
    Informativa completa: Informativa Privacy

    I suoi dati saranno trattati inoltre, dietro suo esplicito consenso, per le seguenti finalità:

    A) Invio di comunicazioni promozionali e di marketing, incluso l’invio di newsletter e ricerche di
    mercato, attraverso strumenti automatizzati e non posta cartacea, telefono con operatore.
    Si accoglie un unico consenso per le finalità di marketing, ai sensi del Provv. Gen. del Garante –
    Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam del 4 luglio 2013

    Non Acconsento

    B) Comunicazione dei miei dati personali per finalità di marketing alle Società Partner dell’evento.

    Non Acconsento

    In qualsiasi momento, ai sensi dell’Art. 7 del Regolamento potrà revocare, in tutto o in parte, il consenso già
    prestato, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento effettuato anteriormente alla revoca del
    consenso. Le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare del Trattamento.

    Richiedi ulteriori informazioni!
    La tua richiesta è stata inviata correttamente.
    Torna alle referenze