La rete LAN dell’azienda era ormai datata e non più dimensionata per le esigenze derivanti dalla crescita avuta nel corso degli ultimi anni. La necessità primaria era quella di disporre non solo di un rinnovo tecnologico, ma anche specialmente di un’affidabilità maggiore della rete che diminuisse drasticamente la possibilità di disservizi. In più, uno degli obiettivi principali era quello di aumentare le performance della rete, in funzione della crescita esponenziale degli applicativi.
A seguito di diversi incontri e valutazioni tecniche è stato redatto un progetto in partnership con HPE Aruba, il Team Lantech Longwave è stato scelto tra i vari competitor.
Il progetto ha visto la sostituzione dei vecchi centri stella con dei nuovi HPE serie 7500 in alta affidabilità, da utilizzare come core switch di una delle sedi principali dell’azienda a Imola. Inoltre, sono stati sostituiti ed implementati dei nuovi apparati in armadi periferici strategici, in cui risiedono le utenze più importanti, tra cui i laboratori, all’interno dei quali è fondamentale la velocità e l’alta affidabilità della rete.
In un secondo step è stato realizzato anche un progetto a corollario con switch della famiglia 2009/F e 2009/M, realizzando un sistema in alta affidabilità a livello di connettività delle dorsali in fibra ottica, allo scopo di rendere i nodi sempre raggiungibili per gli utenti.
L’implementazione del progetto ha apportato numerosi vantaggi, tra cui:
I campi contrassegnati con * sono obbligatori