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Next generation network monitoring per reti mobili

label Architecture: 
  • Monitoring
Vertical: 
  • TELCO & TLC
Brand: 
  • Cpacket Network



Esigenza


La divisione Mobile del Carrier, con sede in Italia, stava registrando una crescita esplosiva del numero di abbonati, cosa che richiedeva una rapida espansione della rete dati riservata ai clienti, con l’implementazione di nodi da 10Gbps ad alta ampiezza di banda.
Man mano che nuove torri venivano messe online, il routing del traffico diventava sempre più importante, introducendo di fatto nuove complessità nella gestione del traffico. Identificare la causa primaria nel caso di possibili interruzioni della rete richiedeva non più minuti, ma settimane e a volte addirittura mesi. Inviare tecnici presso le torri per identificare e correggere i problemi era inefficiente e costoso, anche nel caso in cui venivano raccolte molte informazioni puntuali sui dati, senza correlazione era impossibile scoprire i reali problemi.
Per rendere più veloce e accurato il processo di risposta ai guasti della rete, il Carrier si è rivolto a cPacket Networks, al fine di ottenere una visione preventiva e la comprensione immediata dei flussi di traffico sulla loro rete clienti.


Soluzione


Il Cliente ha scelto cPacket Networks perché aveva la necessità di isolare i singoli problemi di prestazioni della rete, identificare le interruzioni locali di Servizio ed eliminare le costose trasferte di personale e materiali lungo la propria rete mobile. Device di monitoraggio del traffico cVu dotati di array storage cStor per l’identificazione dei pacchetti sono stati implementati sui siti di telefonia cellulare in giro per l’Italia.
La dashboard personalizzata di cPacket consolida e controlla l’intera soluzione cPacket tramite la dashboard SPIFEE centralizzata presso il Network Operations Center (NOC) di Milano. Il diagramma seguente mostra una sezione specifica della rete. In tutto, ci sono 30 uffici mobili, ognuno dotato di un gateway regionale da 10Gpbs. Assieme ai corrispondenti dispositivi cVu e cStor in ogni regione.


Benefici


Gli ingegneri di rete del Cliente avevano riscontrato problemi legati a prestazioni di rete incoerenti, prima dell’implementazione della soluzione cPacket.
Una volta installata questa soluzione, è stato possibile analizzare i pacchetti sia all’interno che all’esterno del gateway di sicurezza, oltre che archiviarli sull’array cStor connesso per analisi successive.

Grazie alla possibilità di correlare i dati, il team ha scoperto che tag DSCP inaspettati, riscontrati nelle intestazioni dei pacchetti IP, colpivano i gateway causando un degrado delle prestazioni. Una volta installata la soluzione integrata cPacket per il monitoraggio, i responsabili di rete sono stati in grado di identificare in tempo reale le cause primarie dei problemi, grazie a campioni di pacchetto da cui era possibile risalire chiaramente alla causa del malfunzionamento.

In meno di un’ora, hanno potuto riportare il servizio alla sua ottimale velocità di 10Gbps.

I clienti del Carrier in una determinata regione lamentavano l’impossibilità di scaricare alcuni dati in una regione, ma non in un’altra. Gli specialisti del Cliente hanno cercato di capire se questo potesse essere causato da errori nella configurazione di dispositivi infrastrutturali, ma non sono riusciti a identificare il problema.

Usando il sistema distribuito di network monitoring di cPacket, gli specialisti del Carrier sono stati in grado di effettuare ricerche sui dati di payload GTP per l’IO address mobile di uno specifico utente, per scoprire che un router upstream era stato configurato male.

In meno di due ore sono stati in grado di risolvere un problema che li aveva afflitti per mesi.



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