Caricamento

Un’infrastruttura WiFi per i passeggeri in transito

label Architecture: 
  • Networking
Vertical: 
  • Transport



Esigenza


Lo scalo bolognese si è reso protagonista di un’operazione di riqualifica e ampliamento dell’intero Terminal, con un intervento volto ad aumentare la capacità del numero dei passeggeri in transito. Il progetto ha ha compreso un adeguamento e miglioramento della componente tecnologica, con l’obiettivo di allineare l’Aeroporto di Bologna agli standard dei più moderni e funzionali scali europei e di rendere sempre più piacevole l’esperienza dei viaggiatori. 

L’esigenza principale del Cliente era dunque quella di realizzare un’infrastruttura WiFi moderna e affidabile e porre le basi per implementare un algoritmo in grado di rilevare i tempi in coda ai controlli di sicurezza, determinare le presenze negli spazi aeroportuali. Un’analisi delle dinamiche dei comportamenti e delle abitudini dei passeggeri avrebbe inoltre, consentito vantaggi organizzativi notevoli sulle attività di gestione. 


Soluzione


Per far fronte alle esigenze del cliente è stata implementata una piattaforma tecnologica per servizi avanzati di localizzazione basata sulla soluzione Cisco Connected Mobile Experiences (CMX), un’infrastruttura di connettività WiFi composta da Access Point Cisco Aironet che raccolgono dati di posizione. 

La soluzione è stata completata attraverso Cisco Mobility Services Engine, una piattaforma che mette a disposizione funzionalità dettagliate di localizzazione unite a strumenti per l’analisi dei dati e la redazione di reportistica. A questo si è aggiunto infine Cisco Prime Infrastructure, che ha consentito un monitoraggio completo e integrato delle reti WiFi.


Benefici


L’Aeroporto di Bologna oggi può contare su una piattaforma in grado di supportare la gestione delle risorse e dei passeggeri in transito, oltre a sviluppare e fornire, tramite un’efficace infrastruttura di connettività wireless, servizi evoluti e accesso a Internet, a tutto vantaggio dei viaggiatori e del business. Con la nuova infrastruttura di rete è stato messo a disposizione un servizio di rete WiFi per il pubblico, il cui accesso gratuito è facilmente gestibile tramite la soluzione Cisco. Il servizio è volutamente privo di autenticazione per gli utenti, malgrado ciò mantiene i massimi livelli di sicurezza, migliorando la semplicità di accesso e la soddisfazione di chi ne usufruisce.

Grazie alla qualità del tracking e dei dati raccolti è oggi possibile inoltre fornire delle risposte attendibili ed esaustive ai controlli dell’Enac sui tempi di coda in partenza e in arrivo e ottimizzare gli spazi aeroportuali, in risposta agli standard qualitativi e normativi. 

I feedback positivi del pubblico sulla nuova rete sono stati immediati:  sui canali social sono infatti giunti numerosi commenti di apprezzamento sulla velocità di navigazione e sulla facilità di accesso alla rete. 

 



Con noi hanno collaborato:

Compila il form di contatto per richiedere ulteriori informazioni!

I campi contrassegnati con * sono obbligatori


    Ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento EU 2016/679, le comunichiamo che i dati qui richiesti vengono raccolti
    e trattati per la finalità di iscrizione all’evento di cui sopra.
    Il conferimento dei dati è facoltativo, ma la compilazione dei campi obbligatori è necessaria per la richiesta che state effettuando.
    Informativa completa: Informativa Privacy

    I suoi dati saranno trattati inoltre, dietro suo esplicito consenso, per le seguenti finalità:

    A) Invio di comunicazioni promozionali e di marketing, incluso l’invio di newsletter e ricerche di
    mercato, attraverso strumenti automatizzati e non posta cartacea, telefono con operatore.
    Si accoglie un unico consenso per le finalità di marketing, ai sensi del Provv. Gen. del Garante –
    Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam del 4 luglio 2013

    Non Acconsento

    B) Comunicazione dei miei dati personali per finalità di marketing alle Società Partner dell’evento.

    Non Acconsento

    In qualsiasi momento, ai sensi dell’Art. 7 del Regolamento potrà revocare, in tutto o in parte, il consenso già
    prestato, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento effettuato anteriormente alla revoca del
    consenso. Le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare del Trattamento.

    Richiedi ulteriori informazioni!
    La tua richiesta è stata inviata correttamente.
    Torna alle referenze