Un’azienda italiana che opera a livello mondiale nei settori dell’acquisizione automatica dei dati e di automazione dei processi, aveva bisogno di mantenere alto il controllo e la visibilità su tutte le attività in rete, per avere informazioni utili sugli utenti, le app, i dispositivi, le minacce, i file e le possibili vulnerabilità.
Considerando la dislocazione delle sedi del Gruppo e le attività anche in mobilità dei dipendenti, era necessario estendere la protezione anche al di fuori del perimetro delle reti aziendali, anche quando non fosse stato possibile lavorare in VPN, ma attraverso una connessione internet non aziendale e utilizzando dati e applicazioni in cloud.
Per soddisfare le esigenze espresse dal cliente, in ogni sede italiana ed estera sono stati installati Firewall Cisco FirePower, una soluzione NGFW (Next Generation Firewall), che include servizi altamente ingrati NGIPS e Advanced Malware Protection.
E’ stata poi implementata la piattaforma Cisco Umbrella, Secure Internet Gateway, che fornisce sicurezza direttamente dal cloud, bloccando le minacce verso tutte le porte e i protocolli, l’accesso a domini URL e IP e i file malevoli prima che venga stabilita la connessione o scaricato un file.
Infine, è stata installata la Piattaforma Cisco ISE (Identity Services Engine) per avere visibilità e controllo costante di utenti e dispositivi, gestendo le policy di sicurezza in modo flessibile, per un accesso sicuro e contestualizzato alle risorse di rete.
Grazie al progetto realizzato, il cliente ha potuto beneficiare di:
• una visibilità costante di ciò che accade nella rete e rilevazione tempestiva degli attacchi per reagire velocemente e semplificarne la gestione
• una connessione sicura a Internet, garantendo protezione a prescindere dal dispositivo utilizzato e dal luogo in cui l’utente si trova
• una gestione centralizzata semplice e flessibile delle policy per garantire agli utenti un accesso all’infrastruttura estremamente sicuro
I campi contrassegnati con * sono obbligatori