Comunicare tra le diverse sedi, dislocate sul territorio nazionale, prevalentemente distribuite nell’Italia centro-settentrionale, deve poter essere semplice ed immediato. La richiesta del cliente, una società italiana operante nella grande distribuzione, era dunque quella di avviare un processo di refresh tecnologico dell’infratruttura di Unified Communication, individuando tra i prodotti presenti sul mercato, una soluzione Best of Breed che fosse scalabile, distribuita e orientata alla Collaboration.
Ulteriore necessità era quella di assicurare il corretto funzionamento dell’intera piattaforma di comunicazione Alcatel-Lucent Enterprise OmniPCX realizzata nel corso degli anni in tutte le sedi e punti vendita Esselunga, massimizzando i servizi telefonici e integrando perfettamente le tecnologie multivendor – Cisco e Alcatel-Lucent Enterprise – presenti.
Lantech Longwave supporta da circa 6 anni il Cliente nella gestione di oltre 170 centrali telefoniche presso i punti vendita, nelle sedi e nei magazzini, attraverso servizi di manutenzione (entro 4 ore lavorative nel caso di guasti bloccanti con SLA NBD (Next Business Day) per guasti che non pregiudicano il funzionamento del sistema, entro le 8 ore lavorative nel caso di qualsiasi guasto sulla sede HQ con estensione anche al sabato mattina), supervisione e post-vendita, offrendo un’assistenza altamente professionale
Il progetto ha visto la definizione di un complesso progetto di migrazione con una durata complessiva stimata in 5 anni che vedrà la progressiva sostituzione dell’infrastruttura Alcatel-Lucent Enterprise con la soluzione leader di mercato Cisco Unified Communications Manager: un sistema integrato per comunicare su IP attraverso prodotti ed applicazioni in grado di gestire voce, video, dati e mobilità e consentire comunicazioni più efficaci.
Nel dettaglio, si procederà con la sostituzione di tutte le centrali telefoniche con piattaforma centralizzata Cisco Unified Communications installata presso il datacenter di Pioltello su macchine Cisco BE7000 in alta affidabilità ed implementazione di gateway Cisco ISR in ogni sede e negozio. Gli utenti serviti saranno circa 13.000 con varie tipologie di telefoni:
2500 telefoni fissi (7811 e 8851) tra sedi e magazzini
300 telefoni wi-fi (8821) tra sedi e magazzini
9000 telefoni fissi (8851 e 6901) nei punti vendita
1000 telefoni wi-fi (8821) nei punti vendita
Il progetto ha inoltre previsto l’installazione della suite Imagicle per la gestione dei posti operatore, per il billing e per la gestione delle rubriche.
• potersi affidare ad un partner che ha dimostrato un elevato profilo consulenziale, più volte premiato Alcatel Lucent ed in possesso di certificazione Cisco Gold Partner
• saving sia a livello di risorse implementate sia a livello di costi di gestione
• funzionalità evolute in ambito collaboration quali chat, audio, video, web meeting
• infrastruttura di Unified Communications in grado di evolvere e supportare le crescita e dunque le nuove esigenze del Cliente
• duttilità e flessibilità derivanti dalla grande apertura nella scelta dei dispositivi di comunicazione che si possono adottare (smartphone, tablet, pc…), dai diversi sistemi operativi impiegabili (iOS, Android, Microsoft…), alle varie modalità di collaborazione attivabili (video, voce, chat, web)
• ampliamento del raggio d’azione dell’infrastruttura di comunicazione verso B2B o B2C o home office
• attenzione verso gli aspetti di sicurezza e gestione della soluzione
• apertura verso sistemi di terze parti
• modularità e forte resilienza che si ottiene sfruttando l’alta affidabilità applicativa dei vari moduli
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