Cybersecurity: prevenire gli attacchi alle università

Università e Campus bersagli facili per gli hacker

Le minacce informatiche rivolte a Campus e Università sono sempre più frequenti e sofisticate: ogni anno, centinaia di atenei nel mondo segnalano attacchi da parte di hacker e il numero di casi è in costante aumento. 

A rendere gli istituti di istruzione un bersaglio facile e a mettere in crisi la propria cybersecurity concorrono principalmente i budget limitati per il personale e le infrastrutture IT, così come la mancanza di competenze informatiche.

Non solo: la quantità di dati, sia personali che relativi a ricerche, presenti nei database delle Università è enorme; e a ciò si aggiunge l’ambiente IT ad accesso aperto, che favorisce lo scambio di idee e informazioni, ma che mette in serio pericolo l’infrastruttura. Inoltre, gli Atenei sono spesso dotati di reti ad altissimo traffico, che costringono a un sistema decentralizzato e quindi più difficile da controllare: tantissime persone collegate ogni giorno sono potenzialmente portatrici di minacce.

 

La conoscenza e il sapere protetti dalla sicurezza informatica

LA SFIDA

L’Ateneo che ci ha contattato è uno dei più importanti del nord-est Italia per lo svolgimento di attività di ricerca, didattiche e formative. Dispone di un sistema di laboratori con attrezzature all’avanguardia e competenze a elevato grado di specializzazione per poter svolgere attività scientifiche e professionali: l’innovazione doveva divenire a 360°, coinvolgendo anche l’infrastruttura IT, evidenziando la priorità di aumentare le difese di quest’ultima dagli attacchi informatici.

LA NOSTRA SOLUZIONE

Per rispondere alle esigenze richieste è stata progettata e implementata un’infrastruttura di sicurezza basata su piattaforma Check Point studiata ad hoc per la realtà dell’Ateneo.

Tale soluzione è stata implementata in ottica di prevenzione e per combattere malware non ancora noti ai tradizionali antivirus.

L’ infrastruttura di security è stata ampliata con l’installazione di:

Firewall Software Blade
IPS Software Blade
VPN Software Blade;
Smart Event Software Blade;
Check Point 4800 Appliance.

I VANTAGGI

Le soluzioni implementate consentono ai responsabili di sicurezza dell’Ateneo di essere a conoscenza di tutto ciò che avviene in rete, grazie a un controllo effettivo e una visibilità completa che permette al Team ICT dell’Ateneo di intervenire tempestivamente e in maniera mirata in caso di rischi e azioni non autorizzate.

La nuova infrastruttura di sicurezza è estremamente semplice da gestire: la sicurezza non-stop (H24) va a coprire le minacce provenienti sia dall’interno che dall’esterno.

Il personale universitario, i ricercatori e gli studenti potranno quindi accedere agli strumenti e ai servizi offerti dall’Ateneo senza mettere in pericolo la rete.

“Proteggere la cultura e i dati sensibili a essa collegati, mantenendo un elevato livello di accessibilità, è un risultato raggiungibile solo grazie alla progettazione custom dell’infrastruttura di sicurezza”
Responsabile di progetto Lantech Longwave

Storie di successo

Scorri le nostre storie Scorri le nostre storie


La consulenza che elimina la complessità