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Marketing Manager

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Bologna

Obiettivi del ruolo

Responsabile della gestione delle iniziative multicanale di marketing dell’azienda con particolare focus in ambito digital e social. Sviluppa e gestisce programmi di marketing in canali specifici, supporta gli obiettivi e lo sviluppo del business, genera ed acquisisce lead, promuove la fidelizzazione dei clienti, fornisce supporto all’area commerciale e promuove la Corporate Identity in accordo con vision-mission-valori dell’azienda. Utilizza le ricerche di mercato e gli strumenti di analisi per dirigere la strategia e la pianificazione del marketing nonché il posizionamento e la diffusione del brand rispetto ai concorrenti. Supervisiona la produzione di tutti i materiali promozionali e le campagne di marketing. Riporta i risultati di marketing e vendita ai vari responsabili.

Responsabilità

  • Definire il target di destinazione al quale verrà offerto un prodotto o servizio;
  • Identificare i potenziali mercati e concorrenti:
    • monitorare i trend per identificare le modifiche applicabili al prodotto/progetto, brand o servizio, per svilupparne di nuovi;
    • collaborare con diverse aree con lo scopo di sviluppare strategie per attirare nuovi clienti;
  • Sviluppare ed applicare strategie di marketing a breve, medio e lungo termine e campagne promozionali, al fine di incrementare la diffusione del marchio:
    • identificare gli obbiettivi di marketing, la visione ed i valori dell’azienda o del cliente;
    • analizzare le tendenze del mercato al fine di valutare la fattibilità e la redditività delle campagne nuove o già esistenti;
    • pianificare e monitorare l’applicazione di strategie e campagne di marketing, stabilendo scadenze e budget coerentemente;
    • determinare metodi di misurazione del successo delle strategie di marketing (indicatori chiave di prestazione);
    • garantire che prodotti e marchio rispettino la Corporate Identity precedentemente progettata;
    • monitorare le strategie in uso per garantire il raggiungimento degli obbiettivi;
    • creare e curare contenuti che promuovano il brand;
    • coordinare le campagne di marketing con le attività di vendita, inclusa la progettazione e gestione dei template e presentazioni a supporto della forza vendite e la corretta gestione dei consensi privacy sia di clienti che di prospect in compliance con il GDPR;
    • pianificare campagne di marketing digitale, inclusi web, SEO / SEM, e-mail, social media, webinar, ecc…;
    • mantenere un’adeguata presenza sui social media e su tutti i canali digitali – creazione contenuti, grafica e posting;
    • progettazione e sviluppo di frequenti eventi virtuali ed on-site;
    • creazione e gestione del sito web aziendale;
  • Dirigere campagne marketing con l’obiettivo di promuovere programmi ed eventi:
    • coordinare gli incontri creativi e di progettazione, indirizzando il processo prima del lancio di nuovi prodotti/progetti/servizi;
    • monitorare l’utilizzo di loghi ed altri strumenti di marketing per garantire che l’identità dell’azienda venga adeguatamente rappresentata in tutti i canali, prodotti e servizi;
    • supervisionare copywriting, design e layout per garantire che tutto il materiale di marketing rispetti le specifiche stabilite nel piano marketing;
    • supervisionare la produzione e la distribuzione del materiale pubblicitario e promozionale;
  • Presentare report dettagliati sul volume delle vendite, sull’esperienza del cliente, sulle tendenze del mercato e sul ritorno economico delle attività di marketing (ROI):
    • stabilire e monitorare dei KPI con cui valutare l’efficacia delle azioni di marketing implementate e il livello di fidelizzazione dei clienti;
    • preparare report periodici su ogni attività di marketing e sui relativi risultati;
    • seguire le attività di marketing dei concorrenti per misurarne l’impatto;
    • verificare e documentare i rendimenti degli investimenti e delle performance;
  • Fornire indicazioni in merito alle strategie da adottare per il futuro, cercando di incrementare il volume delle vendite:
    • presentare strategie di marketing dettagliate alla Direzione dando visione di breve, medio e lungo periodo;
    • interfacciarsi costantemente con altre aree aziendali, principalmente con l’area Vendite e l’Area Tecnica;
  • Stabilire relazioni strategiche e partnership con agenzie e fornitori del settore:
    • ricercare potenziali relazioni strategiche;
    • negoziare con agenzie e fornitori la distribuzione, i costi e le strategie.

Requisiti

  • Laurea in marketing o in un campo correlato
  • Esperienza pregressa di almeno 10 anni maturata in ruolo analogo, preferibilmente all’interno di aziende strutturate di medie-grandi dimensioni – costituisce titolo preferenziale l’aver maturato esperienza presso System Integrator o provenienza da aziende di servizi ICT
  • Comprovata esperienza nel marketing digitale
  • Saper operare secondo la Corporate Identity, garantendo la tutela del Brand, i suoi valori e proteggendo l’approccio comunicativo
  • Altamente creativo con esperienza nell’identificazione del pubblico target e nell’ideazione di campagne digitali che coinvolgono, informano e motivano
  • Capacità di analisi e misurazione dei dati
  • Aggiornamento costante relativamente alle ultime tendenze e le migliori pratiche nel marketing digitale e nella misurazione dei risultati
  • Capacità di gestire un team di collaboratori delocalizzati su diverse sedi

Completano il profilo:

  • Ottime capacità di problem solving e decision making, forti capacità organizzative e di negoziazione
  • Forti skill relazionali e comunicative con elevato orientamento al cliente sia esterno sia interno all’azienda
  • Ottime capacità di organizzazione, pianificazione e gestione di progetti;
  • Affidabilità, flessibilità, attitudine al teamworking e buone doti di leadership
  • Flessibilità e riservatezza
  • Conoscenza fluente della lingua inglese, scritta e parlata
  • Disponibilità ad effettuare trasferte nelle varie sedi aziendali in Italia

Perché unirsi a noi:

  • Offriamo un ambiente di lavoro dinamico con colleghi competenti e motivati
  • Possibilità di entrare a far parte di un gruppo di successo, in forte crescita ed estremamente innovativo

L’inserimento avverrà tramite contratto a tempo indeterminato presso una delle sedi aziendali di Bologna, Reggio Emilia o Verona.

Gli interessati possono inviare un dettagliato C.V. in cui sia chiaramente espressa l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679. La ricerca è intesa per entrambi i sessi (L. 903/77).

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