Logistica e trasporti: un progetto di Network Monitoring & Maintenance

Oggi sempre più aziende, soprattutto quelle basate su infrastrutture complesse e distribuite a livello nazionale e internazionale, hanno l'esigenza di migliorare la gestione del proprio ambiente IT al fine di incrementare prestazioni e sicurezza. Queste aziende hanno bisogno di una visibilità centralizzata della propria architettura con un sistema di monitoraggio costante per garantire la business continuity e rispondere tempestivamente agli incidenti. Diventa quindi indispensabile una soluzione di network monitoring e maintenance in grado di adattarsi perfettamente alle singole peculiarità aziendali per monitorare real-time i sistemi nel rispetto di di livelli di servizio (SLA) predefiniti.
Mostriamo di seguito un nostro success case che evidenzia al meglio l'esigenza che aveva un'azienda di spedizioni internazionali e la nostra soluzione con i relativi benefici apportati.
AZIENDA: Azienda di spedizioni internazionali
SETTORE: Trasporti e logistica
LOCALIZZAZIONE: Veneto
NETWORK MONITORING & MAINTENANCE
LA SFIDA
Uno dei principali player internazionali di logistica e trasporti presente con 16 sedi sul territorio italiano, alcune in Spagna ed altre fra Cina, Giappone ed Hong Kong, ci ha contattato per un progetto d’ottimizzazione della connettività. L’installato multivendor era presente nelle diverse sedi ed era stato ampliato negli anni con la costante crescita della copertura territoriale dell’azienda, ma iniziava a evidenziare delle criticità di gestione.
Un’organizzazione estremamente complessa, con un’infrastruttura frastagliata, che necessitava di un’ottimizzazione della connettività, salvaguardando la banda per le applicazioni più critiche o maggiormente utilizzate e dando priorità di traffico alle direttrici desiderate. L’esigenza si articolava poi nella necessità di realizzare un network monitoring e gestire in generale la propria infrastruttura, affidandosi a un Partner competente e adeguatamente certificato.
LA SOLUZIONE
Per rispondere alle esigenze espresse, la nostra proposta si è focalizzata sui servizi LION®. LION® è la suite dei Servizi Gestiti erogata da Lantech Longwave, che permette un supporto costante nella gestione dell’infrastruttura, al fine di garantirne affidabilità, sicurezza e performance.
I servizi remoti della suite LION® vengono erogati da due strutture complementari:
- Network Operations Center, che monitora in real-time e gestisce H24 gli asset IT delle aziende clienti e lo supporta nell’analisi delle performance del traffico di rete
- Security Operations Center, che gestisce H24 gli apparati di sicurezza, monitora e analizza gli eventi di sicurezza per fornire un supporto proattivo in ottica Cybersecurity.
Il nostro approccio strutturato ai servizi è basato sulle best practices ITIL®.
I BENEFICI
Sono stati attivati i servizi:
- LION® On-Site Maintenance su tutta l’infrastruttura di rete e wireless per l’assistenza e l’intervento on-site in caso di malfunzionamenti nel rispetto degli SLA contrattuali. Le attività incluse nel servizio sono: Problem Analysis, HW Replacement con spare part di proprietà Lantech Longwave, SW Maintenance, Configuration Management.
- LION® Traffic Shaping basato sulle funzionalità di Deep Inspect Paketing (Traffic Shaping) di Allot Communications.
Il servizio consente di gestire il traffico delle applicazioni attraverso policy di prioritarizzazione e permette di avere una visione qualitativa e quantitativa del traffico di rete, di come questo sia distribuito per assicurare disponibilità e response time delle applicazioni critiche.
Vuoi ulteriori dettagli?
Compila il form e leggi il Business Case completo