Caricamento

Logistica e trasporti: un progetto di Network Monitoring & Maintenance

Logistica e trasporti: un progetto di Network Monitoring & Maintenance

Oggi sempre più aziende, soprattutto quelle basate su infrastrutture complesse e distribuite a livello nazionale e internazionale, hanno l'esigenza di migliorare la gestione del proprio ambiente IT al fine di incrementare prestazioni e sicurezza. Queste aziende hanno bisogno di una visibilità centralizzata della propria architettura con un sistema di monitoraggio costante per garantire la business continuity e rispondere tempestivamente agli incidenti. Diventa quindi indispensabile una soluzione di network monitoring e maintenance in grado di adattarsi perfettamente alle singole peculiarità aziendali per monitorare real-time i sistemi nel rispetto di di livelli di servizio (SLA) predefiniti.

Mostriamo di seguito un nostro success case che evidenzia al meglio l'esigenza che aveva un'azienda di spedizioni internazionali e la nostra soluzione con i relativi benefici apportati.

 

AZIENDA: Azienda di spedizioni internazionali

SETTORE: Trasporti e logistica

LOCALIZZAZIONE: Veneto

 

NETWORK MONITORING & MAINTENANCE

 

LA SFIDA

Uno dei principali player internazionali di logistica e trasporti presente con 16 sedi sul territorio italiano, alcune in Spagna ed altre fra Cina, Giappone ed Hong Kong, ci ha contattato per un progetto d’ottimizzazione della connettività. L’installato multivendor era presente nelle diverse sedi ed era stato ampliato negli anni con la costante crescita della copertura territoriale dell’azienda, ma iniziava a evidenziare delle criticità di gestione.

Un’organizzazione estremamente complessa, con un’infrastruttura frastagliata, che necessitava di un’ottimizzazione della connettività, salvaguardando la banda per le applicazioni più critiche o maggiormente utilizzate e dando priorità di traffico alle direttrici desiderate. L’esigenza si articolava poi nella necessità di realizzare un network monitoring e gestire in generale la propria infrastruttura, affidandosi a un Partner competente e adeguatamente certificato.

 

LA SOLUZIONE

Per rispondere alle esigenze espresse, la nostra proposta si è focalizzata sui servizi LION®. LION® è la suite dei Servizi Gestiti erogata da Lantech Longwave, che permette un supporto costante nella gestione dell’infrastruttura, al fine di garantirne affidabilità, sicurezza e performance.
I servizi remoti della suite LION® vengono erogati da due strutture complementari:

  • Network Operations Center, che monitora in real-time e gestisce H24 gli asset IT delle aziende clienti e lo supporta nell’analisi delle performance del traffico di rete
  • Security Operations Center, che gestisce H24 gli apparati di sicurezza, monitora e analizza gli eventi di sicurezza per fornire un supporto proattivo in ottica Cybersecurity.

Il nostro approccio strutturato ai servizi è basato sulle best practices ITIL®. 

 

I BENEFICI

Sono stati attivati i servizi: 

  • LION® On-Site Maintenance su tutta l’infrastruttura di rete e wireless per l’assistenza e l’intervento on-site in caso di malfunzionamenti nel rispetto degli SLA contrattuali. Le attività incluse nel servizio sono: Problem Analysis, HW Replacement con spare part di proprietà Lantech Longwave, SW Maintenance, Configuration Management.
  • LION® Traffic Shaping basato sulle funzionalità di Deep Inspect Paketing (Traffic Shaping) di Allot Communications.
    Il servizio consente di gestire il traffico delle applicazioni attraverso policy di prioritarizzazione e permette di avere una visione qualitativa e quantitativa del traffico di rete, di come questo sia distribuito per assicurare disponibilità e response time delle applicazioni critiche.

 

Vuoi ulteriori dettagli?
Compila il form e leggi il Business Case completo

 


    Ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento EU 2016/679, le comunichiamo che i dati qui richiesti vengono raccolti
    e trattati per la finalità di iscrizione all’evento di cui sopra.
    Il conferimento dei dati è facoltativo, ma la compilazione dei campi obbligatori è necessaria per la richiesta che state effettuando.
    Informativa completa: Informativa Privacy

    I suoi dati saranno trattati inoltre, dietro suo esplicito consenso, per le seguenti finalità:

    A) Invio di comunicazioni promozionali e di marketing, incluso l’invio di newsletter e ricerche di
    mercato, attraverso strumenti automatizzati e non posta cartacea, telefono con operatore.
    Si accoglie un unico consenso per le finalità di marketing, ai sensi del Provv. Gen. del Garante –
    Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam del 4 luglio 2013

    Non Acconsento

    B) Comunicazione dei miei dati personali per finalità di marketing alle Società Partner dell’evento.

    Non Acconsento

    In qualsiasi momento, ai sensi dell’Art. 7 del Regolamento potrà revocare, in tutto o in parte, il consenso già
    prestato, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento effettuato anteriormente alla revoca del
    consenso. Le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare del Trattamento.

    Richiedi il Case History!
    La tua richiesta è stata inviata correttamente.

    free_breakfast
    #CoffeeTECH
    Rapporto Clusit 2023, Italia sempre più nel mirino: tutti i dati significativi del 2022
    In occasione del Security Summit 2023, la manifestazione dedicata alla sicurezza delle informazioni, delle reti e dei sistemi informatici che si è tenuta...
    READ MORE
    arrow_forward
    Harmony Email&Collaboration: proteggi la comunicazione aziendale!
    Il 90% delle violazioni aziendali e il 75% degli attacchi ransomware partono da una mail infetta. Le minacce informatiche veicolate tramite posta elettronica...
    READ MORE
    arrow_forward
    mouse
    Business Case
    Network & Security Management per i servizi digitali nel settore bancario
    Esternalizzare per ottimizzare è un mantra che oggi molte aziende stanno integrando nelle proprie strategie organizzative. Affidare a un Managed Service...
    READ MORE
    arrow_forward
    Nuova Security Room per il Datacenter di Modula
    I data center archiviano grandi quantità di dati per l'elaborazione, l'analisi e la distribuzione e possono essere considerati il cuore pulsante del sistema...
    READ MORE
    arrow_forward