Caricamento

Live Surgery Streaming: il nostro progetto per un grande gruppo di ospedali privati italiani

Live Surgery Streaming: il nostro progetto per un grande gruppo di ospedali privati italiani

Già dalla metà degli anni '80, è emersa per le strutture sanitarie la necessità di aprire le porte delle sale operatorie e condividere interventi chirurgici, per scopi formativi e informativi. Con il passar del tempo, l'esigenza di condivisione si è unita alla volontà di creare una vera e propria esperienza scientifica interattiva bidirezionalmente, ovvero sia fronte sala operatoria che lato aula universitaria o centro congressi. 

La tecnologia oggi è un perno fondamentale per ogni sala chirurgica, che non può non dotarsi di infrastrutture comunicative all'avanguardia ed esternalizzare gli interventi, garantendo immagini in altissima definizione con una latenza nulla. Basta Cisco Webex e l'operazione chirurgica sarà subito in onda e condivisa worldwide. Abbiamo implementato la nostra soluzione Live Surgery Streaming in diverse realtà Healthcare, tra cui una delle strutture sanitarie più importanti a livello nazionale. 

Live Surgery Streaming: il nostro progetto

AZIENDA: Gruppo ospedaliero privato con 19 ospedali in Lombardia e 2 in Emilia-Romagna

SETTORE: Healthcare

LOCALIZZAZIONE: nazionale

 

SFIDA

La struttura sanitaria aveva l'esigenza di integrare segnali medicali e non medicali all'interno di sedici sale operatorie chirurgiche e due sale operatorie ibride e ottenere una visibilità completa di tutti i segnali, riuniti in un unico layout, all'interno di un singolo sistema di visualizzazione. 

L'Ospedale voleva ottenere supporto esterno in ogni procedura clinica, permettendo ai partecipanti alle sessioni formative e informative di interagire da aule universitarie e centri congressi.

 

SOLUZIONE

Dopo un'attenta valutazione dell'installato, abbiamo implementato la nostra soluzione Live Surgery Streaming con Cisco Webex, customizzata per le reali esigenze della struttura ospedaliera.
Live Surgery Streaming integra in sé diverse tecnologie di collaboration &AVI, nella piena rispondenza ai requisiti di sicurezza e delle norme vigenti in ambito sanitario, nella fase progettuale e nella fase realizzativa.

Abbiamo optato per la gestione delle immagini medicali e non, con matrici video tradizionali, al fine di poter dare robustezza al sistema sia in ottica interna che esterna. 

Tutti i segnali vengono prelevati all’interno della sala chirurgica, convertiti per essere trasportati all’esterno e gestiti dalla matrice audio-video, che li rimanda, poi, ai diversi supporti di visualizzazione a supporto dell’attività clinica, al recorder e al sistema di trasmissione Video/Audio Over IP che trasporta il segnale alla massima risoluzione e con latenza zero all’interno del campus, con lo scopo di supportare l’attività di formazione universitaria. Il tutto è poi gestito in autonomia da un sistema di automazione scritto adhoc e in coordinamento con la committenza.

 

 

BENEFICI

Prima del nostro intervento, l’attività congressuale e di formazione esterna avveniva mediante collegamenti punto-punto e ogni connessione richiedeva il supporto di tecnici esterni (sempre diversi) che dovevano prelevare fisicamente i segnali all’interno delle sale operatorie, per poi poterli inviare sulla piattaforma di collaboration Cisco Webex. Questo significava un elevato rischio di infezione per i pazienti e eccessivi tempi e costi di montaggio e smontaggio. 

La struttura sanitaria offre oggi supporto all’attività di formazione universitaria e congressuale con un collegamento ad altissime performance, 4K con latenza quasi nulla e con la possibilità di interagire bidirezionalmente con la sala operatoria collegata.

Grazie alla nostra soluzione, la struttura ospedaliera, inoltre, ha ottenuto una netta riduzione dei costi per la trasmissione live interattiva e sono state superate tutte le problematiche dal punto di vista igienico-sanitario.

 

Ulteriori informazioni?
Compila il form e leggi il Business Case completo!


    Ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento EU 2016/679, le comunichiamo che i dati qui richiesti vengono raccolti
    e trattati per la finalità di iscrizione all’evento di cui sopra.
    Il conferimento dei dati è facoltativo, ma la compilazione dei campi obbligatori è necessaria per la richiesta che state effettuando.
    Informativa completa: Informativa Privacy

    I suoi dati saranno trattati inoltre, dietro suo esplicito consenso, per le seguenti finalità:

    A) Invio di comunicazioni promozionali e di marketing, incluso l’invio di newsletter e ricerche di
    mercato, attraverso strumenti automatizzati e non posta cartacea, telefono con operatore.
    Si accoglie un unico consenso per le finalità di marketing, ai sensi del Provv. Gen. del Garante –
    Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam del 4 luglio 2013

    Non Acconsento

    B) Comunicazione dei miei dati personali per finalità di marketing alle Società Partner dell’evento.

    Non Acconsento

    In qualsiasi momento, ai sensi dell’Art. 7 del Regolamento potrà revocare, in tutto o in parte, il consenso già
    prestato, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento effettuato anteriormente alla revoca del
    consenso. Le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare del Trattamento.

    Richiedi il Case History!
    La tua richiesta è stata inviata correttamente.

    free_breakfast
    #CoffeeTECH
    Lantech Longwave, confermate le certificazioni ISO 9001 e ISO 14001
    Mercoledì 17 e giovedì 18 maggio la nostra azienda ha sostenuto l'audit di conferma delle certificazioni aziendali ISO 9001 e ISO 14001: due giornate...
    READ MORE
    arrow_forward
    Lantech Longwave & Poly: un Hybrid Workplace efficace in 4 step
    La progettazione dell'Hybrid Workplace si pone l'obiettivo di garantire a tutti i collaboratori aziendali di essere coinvolti e produttivi sia in ufficio...
    READ MORE
    arrow_forward
    mouse
    Business Case
    Servizi gestiti NOC per un'azienda di logistica e trasporti: il nostro progetto
    Una gestione completa e strutturata della rete aziendale è spesso un'operazione molto onerosa, in quanto richiede un impiego notevole di risorse, con...
    READ MORE
    arrow_forward
    Smart Booking degli asset aziendali per una compagnia assicurativa
    In periodo pandemico, la gestione contingentata degli ingressi e delle presenze in azienda era una vera e propria necessità. Quest'esigenza improcrastinabile...
    READ MORE
    arrow_forward