Live Surgery Streaming: il nostro progetto per un grande gruppo di ospedali privati italiani

Già dalla metà degli anni '80, è emersa per le strutture sanitarie la necessità di aprire le porte delle sale operatorie e condividere interventi chirurgici, per scopi formativi e informativi. Con il passar del tempo, l'esigenza di condivisione si è unita alla volontà di creare una vera e propria esperienza scientifica interattiva bidirezionalmente, ovvero sia fronte sala operatoria che lato aula universitaria o centro congressi.
La tecnologia oggi è un perno fondamentale per ogni sala chirurgica, che non può non dotarsi di infrastrutture comunicative all'avanguardia ed esternalizzare gli interventi, garantendo immagini in altissima definizione con una latenza nulla. Basta Cisco Webex e l'operazione chirurgica sarà subito in onda e condivisa worldwide. Abbiamo implementato la nostra soluzione Live Surgery Streaming in diverse realtà Healthcare, tra cui una delle strutture sanitarie più importanti a livello nazionale.
Live Surgery Streaming: il nostro progetto
AZIENDA: Gruppo ospedaliero privato con 19 ospedali in Lombardia e 2 in Emilia-Romagna
SETTORE: Healthcare
LOCALIZZAZIONE: nazionale
SFIDA
La struttura sanitaria aveva l'esigenza di integrare segnali medicali e non medicali all'interno di sedici sale operatorie chirurgiche e due sale operatorie ibride e ottenere una visibilità completa di tutti i segnali, riuniti in un unico layout, all'interno di un singolo sistema di visualizzazione.
L'Ospedale voleva ottenere supporto esterno in ogni procedura clinica, permettendo ai partecipanti alle sessioni formative e informative di interagire da aule universitarie e centri congressi.
SOLUZIONE
Dopo un'attenta valutazione dell'installato, abbiamo implementato la nostra soluzione Live Surgery Streaming con Cisco Webex, customizzata per le reali esigenze della struttura ospedaliera.
Live Surgery Streaming integra in sé diverse tecnologie di collaboration &AVI, nella piena rispondenza ai requisiti di sicurezza e delle norme vigenti in ambito sanitario, nella fase progettuale e nella fase realizzativa.
Abbiamo optato per la gestione delle immagini medicali e non, con matrici video tradizionali, al fine di poter dare robustezza al sistema sia in ottica interna che esterna.
Tutti i segnali vengono prelevati all’interno della sala chirurgica, convertiti per essere trasportati all’esterno e gestiti dalla matrice audio-video, che li rimanda, poi, ai diversi supporti di visualizzazione a supporto dell’attività clinica, al recorder e al sistema di trasmissione Video/Audio Over IP che trasporta il segnale alla massima risoluzione e con latenza zero all’interno del campus, con lo scopo di supportare l’attività di formazione universitaria. Il tutto è poi gestito in autonomia da un sistema di automazione scritto adhoc e in coordinamento con la committenza.
BENEFICI
Prima del nostro intervento, l’attività congressuale e di formazione esterna avveniva mediante collegamenti punto-punto e ogni connessione richiedeva il supporto di tecnici esterni (sempre diversi) che dovevano prelevare fisicamente i segnali all’interno delle sale operatorie, per poi poterli inviare sulla piattaforma di collaboration Cisco Webex. Questo significava un elevato rischio di infezione per i pazienti e eccessivi tempi e costi di montaggio e smontaggio.
La struttura sanitaria offre oggi supporto all’attività di formazione universitaria e congressuale con un collegamento ad altissime performance, 4K con latenza quasi nulla e con la possibilità di interagire bidirezionalmente con la sala operatoria collegata.
Grazie alla nostra soluzione, la struttura ospedaliera, inoltre, ha ottenuto una netta riduzione dei costi per la trasmissione live interattiva e sono state superate tutte le problematiche dal punto di vista igienico-sanitario.
Ulteriori informazioni?
Compila il form e leggi il Business Case completo!