Caricamento

Cerve SpA: attivato il monitoring real-time dei threat

Cerve SpA: attivato il monitoring real-time dei threat

Le aziende si trovano oggi a dover difendere un numero elevato di risorse digitali, sempre più vulnerabili, sia internamente che esternamente al perimetro di rete. Il primo passo è senza dubbio la visibilità e il monitoring continuo dell'intera infrastruttura IT e degli utenti che accedono alla rete.

Tuttavia, si tratta di operazioni particolarmente impegnative in termini di tempo e costi, soprattutto per quanto concerne una gestione e un controllo unificato. Per questo motivo, sta diventando sempre più strategico e profittevole affidare esternamente il management e il monitoring dell'intera rete.

 

Sicurezza aziendale: servizi gestiti per Cerve SpA

AZIENDA: Cerve SpA

SETTORE: Produzione, decorazione e commercializzazione del vetro

LOCALIZZAZIONE: Internazionale

 

L'AZIENDA

Cerve nasce nel 1953 a Parma ed è leader mondiale nella decorazione del vetro.  Si struttura in due divisioni: una per le decorazioni conto terzi, l’altra per la decorazione e la commercializzazione di articoli in vetro per cucina e casa. La galassia Cerve è oggi formata da numerose aziende che hanno sempre il vetro nel proprio DNA ed un’unica vision: una continua innovazione di prodotto nel rispetto dei propri collaboratori e della sostenibilità ambientale.

 

SFIDA

L'obiettivo di Cerve era quello di incrementare la cybersecurity, soprattutto in concomitanza e in relazione ai rischi valutati da aziende appartenenti allo stesso settore.
Cerve intendeva monitorare in maniera più puntuale gli endpoint client/server, per proteggerli ulteriormente. La soluzione auspicata dall'azienda non era un semplice antivirus, limitato all'identificazione dei threat più conosciuti, bensì un vero e proprio servizio ad hoc per il monitoring continuativo e proattivo dei dispositivi.

Cerve voleva quindi evitare ogni tipo di blocco dell'operatività e al contempo difendersi dalle minacce contro gli endpoint, che possono diffondersi all'interno dell'azienda, provocando gravi conseguenze ai sistemi e soprattutto alla produzione.

 

SOLUZIONE

È stato implementato il servizio LION Cybersecurity - Smart Managed XDR per la gestione degli eventi di sicurezza degli endpoint. Questo, integrato con l'installato di protezione tradizionale, effettua il monitoraggio real-time dei threat e garantisce:

  • Cyber Intelligence - raccolta di log ed eventi da endpoint e loro correlazione;
  • Anomaly Detection - rilevazione potenziali minacce;
  • Response Automation - risposta automatica agli incident e blocco tempestivo degli attacchi;
  • Remote Incident Response - supporto remoto da parte di un team di specialisti cybersecurity per far fronte alle potenziali violazioni;
  • Reportistica customizzata a seconda delle esigenze dell'interlocutore esterno.

LION Cybersecurity - Smart Managed XDR è il servizio erogato dal nostro Security Operation Center (SOC) per il monitoraggio e il controllo del perimetro di rete, per la prevenzione e rilevamento delle minacce, nonché per il sistema di risposta agli attacchi. Il servizio utilizza tecnologie all'avanguardia per raccogliere, analizzare e correlare le attività H24 7*7, le attività di endpoint, rete e utenti con lo scopo di identificare in tempo reale qualsiasi evento anomalo.

 

BENEFICI

Cerve ha ottenuto un'ampia visibilità  dell'attività di ogni endpoint dell'infrastruttura aziendale, incrementando le performance nelle diverse fasi di prevenzione, rilevamento e risposta. 

La gestione centralizzata della sicurezza degli endpoint ha permesso di rendere più efficiente, efficace e funzionale la gestione dei rischi aziendali e l'aggiornamento real-time. 

L'azienda ha ottenuto un servizio completo "chiavi in mano" comprendente sia la componente infrastrutturale di gestione dell'endpoint security, sia la struttura operativa. Il nostro SOC, infatti, controlla e gestisce da remoto tutti i sistemi della soluzione, intervenendo tempestivamente per risolvere eventuali malfunzionamenti e rispondere proattivamente in caso di cyber attacco. 

LION Cybersecurity - Smart Managed XDR garantisce un elevato grado di scalabilità. Cerve, pertanto, potrà estendere le potenzialità del servizio, in linea con le esigenze di crescita aziendali e di business.
Al contempo, la piattaforma utilizzata, permettendo l'integrazione con le componenti già presenti nell'infrastruttura, ha consentito di tutelare gli investimenti precedentemente effettuati. 

 

Vuoi approfondire la nostra soluzione LION Cybersecurity? 

Compila il form: verrai ricontattato da un nostro Security Specialist!

    Ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento EU 2016/679, le comunichiamo che i dati qui richiesti vengono raccolti
    e trattati per la finalità di invio materiale di cui sopra.
    Il conferimento dei dati è facoltativo, ma la compilazione dei campi obbligatori è necessaria per l'invio dei materiali di approfondimento.
    Informativa completa: Informativa Privacy

    I suoi dati saranno trattati inoltre, dietro suo esplicito consenso, per le seguenti finalità:

    A) Invio di comunicazioni promozionali e di marketing, incluso l’invio di newsletter e ricerche di
    mercato, attraverso strumenti automatizzati e non posta cartacea, telefono con operatore.
    Si accoglie un unico consenso per le finalità di marketing, ai sensi del Provv. Gen. del Garante –
    Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam del 4 luglio 2013

    Non Acconsento

    B) Comunicazione dei miei dati personali per finalità di marketing alle Società Partner dell’evento.

    Non Acconsento

    In qualsiasi momento, ai sensi dell’Art. 7 del Regolamento potrà revocare, in tutto o in parte, il consenso già
    prestato, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento effettuato anteriormente alla revoca del
    consenso. Le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare del Trattamento.

    Richiedi maggiori informazioni
    La tua richiesta è stata inviata correttamente.

    free_breakfast
    #CoffeeTECH
    Il Cloud Computing in AWS: architettura, servizi e management dell'Infrastructure-as-a-Service
    In questo secondo appuntamento dedicato al mondo Cloud Computing, esamineremo più nel dettaglio un’infrastruttura Cloud tipo, per comprenderne il macro...
    READ MORE
    arrow_forward
    Ciao Mino, il tuo animo di grande innovatore ci sarà sempre d’ispirazione!
    A 85 anni si è spento Domenico Zucchetti (‘Mino’ per tutti), l’imprenditore che ha portato l’informatica nel mondo del lavoro. Nato nel 1938...
    READ MORE
    arrow_forward
    mouse
    Business Case
    Network & Security Management per un'azienda specializzata nell'automazione industriale
    La scelta di un Managed Service Provider è oggi un asset fondamentale per aziende di qualsiasi dimensione. Si tratta di un'operazione determinante per...
    READ MORE
    arrow_forward
    Network Refresh & WAN Monitoring: il nostro progetto per un'industria manifatturiera
    Una delle esigenze più frequenti delle aziende è quella di confrontarsi con la continua evoluzione delle minacce informatiche: nessuna componente dell'infrastruttura...
    READ MORE
    arrow_forward