Caricamento

Storie straordinarie di ordinaria diversità. Lantech Longwave sostiene La Casina dei Bimbi.

Storie straordinarie di ordinaria diversità. Lantech Longwave sostiene La Casina dei Bimbi.

La degenza ospedaliera è sempre un momento difficile, soprattutto per un bambino. Ma se esistesse un modo per rendere meno traumatici gli ospedali per i bimbi e per le loro famiglie?

Il sostegno dei volontari può fare in tanti casi la differenza e contribuire a rendere alcune esperienze – come ad esempio quella di un prelievo di sangue, di un intervento chirurgico o semplicemente di un ricovero prolungato – più semplici da affrontare.

Da questa idea nasce la Casina dei bimbi, una Onlus che oggi conta più di 200 volontari che assistono i bambini ricoverati nelle province di Reggio Emilia, Parma e Modena facendoli giocare, divertire, distrarre dalla loro condizione di degenti ed ammalati offrendo sollievo a loro e alle famiglie e andando a lavorare sull’aspetto psicologico, sulle paure e le preoccupazioni che questi bimbi vivono sia a casa, a scuola che soprattutto in ospedale.

Le attività messe in piedi dall’Associazione sono davvero tante, come ad esempio garantire la presenza dei volontari durante il ricovero dei bambini in emergenza in modalità H24, in assenza di figure parentali; preparare i bambini all’intervento chirurgico e agli esami, anche quelli più invasivi, supportare attivamente, i bambini e gli adolescenti oncologici una volta dimessi, a casa e a scuola, sviluppare strategie ludiche e di animazione per i piccoli pazienti (ad esempio gestendo le sale giochi degli ospedali, organizzando eventi e laboratori didattici e letture, ecc.); progettare spazi ospedalieri a misura di bambino, collaborando alla loro concreta realizzazione.

Quest’anno Lantech Longwave ha deciso di supportare attraverso una donazione La Casina dei Bimbi, consapevole che esiste un aspetto fondamentale nella cura: il calore umano. Far conoscere questa iniziativa rappresenta un piccolo gesto, che arricchisce prima di tutto il nostro Team, per contribuire al sorriso di un bambino, la cosa più semplice e più bella del mondo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.