#Lion _Case - Datacenter protetto da minacce informatiche grazie a elevati standard di sicurezza

Grazie ai servizi LION® Security e alla tecnologia Fortinet, gli utenti possono connettersi alle rete e alle applicazioni aziendali, lavorando tranquillamente senza mettere in pericolo l’infrastruttura IT
L’AZIENDA
Il Cliente è un’importante realtà italiana fra le principali al mondo nel settore dell’alta moda e del lusso.
GARANZIA DI ELEVATI STANDARD DI QUALITA' GRAZIE A LANTECH//LONGWAVE
Nel 2016, a seguito della decisione a livello corporate di rivedere le policy di sicurezza dell’intero gruppo, l’Azienda ha deciso di destinare investimenti mirati in ambito security.
Dopo aver svolto internamente un’attenta attività di analisi e di identificazione degli aspetti critici della propria infrastruttura è emersa, in primo luogo, la mancanza di una tecnologia ad-hoc per la protezione dell’ambiente Datacenter.
Complessivamente gli utenti, sia interni che esterni, che hanno accesso quotidianamente alla rete dei punti vendita del Cliente sono circa 1.500, attraverso mobile, PC e tablet. Da un’analisi è emerso che i flussi di traffico tra utenti e server, non venivano filtrati in alcun modo, esponendo l’infrastruttura a potenziali minacce. L’assenza di protezione, la mancanza di visibilità, di controllo e di correlazione degli eventi di sicurezza sono stati gli aspetti critici che hanno indotto il Cliente a ricercare un partner a cui affidarsi, per una risoluzione mirata, nonché tempestiva, delle problematiche riscontrate.
La scelta è ricaduta su Lantech//Longwave che ha svolto in primo luogo un’attenta ricerca e una successiva valutazione delle tecnologie dei maggiori player presenti sul mercato, individuando nell’offerta di Fortinet, vendor leader per la network security, la soluzione idonea all’esigenze del Cliente.
Il progetto si è concretizzato con l’implementazione di apparati Fortinet Fortigate 600D con funzionalità avanzate di NGFW (in particolare IPS e antimalware), per la protezione del Data Center e di apparati Fortinet Fortigate 100D per la gestione delle VPN per utenti mobili. E’ stata inoltre fornita la tecnologia FortiToken per l’autenticazione di fornitori e terzisti che si connettono alla rete aziendale.
Il livello di sicurezza del Datacenter è stato così potenziato ed i server risultano ora protetti da potenziali minacce e attacchi informatici che sfruttano vulnerabilità note. Inoltre si è ottenuto un incremento della visibilità sul traffico dati precedentemente non sottoposto ad alcun controllo. Ora gli utenti possono connettersi alla rete, agli applicativi aziendali e lavorare tranquillamente senza mettere in pericolo l’infrastruttura.
La soluzione proposta da Lantech//Longwave è stata vincente anche da altri punti di vista: è stato possibile coniugare semplicità e flessibilità dell’implementazione con il rispetto del budget previsto. Il Cliente è stato tutelato anche da investimenti futuri grazie alla tecnologia Fortinet, che garantisce elevate prestazioni necessarie in un ambiente datacenter ed è in grado di sostenere un traffico dati crescente a fronte di sviluppi futuri.
LION® SECURITY: IL SERVIZIO CHE HA CONQUISTATO LA FIDUCIA DEL CLIENTE
Una volta implementata la soluzione, Lantech//Longwave ha proposto all’Azienda i propri servizi remoti LION® Security che rappresentano un supporto qualificato per la gestione collaborativa della sicurezza 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.
Molte Aziende spesso non sono strutturate internamente in termini di risorse e competenze per potersi dedicare completamente alla sicurezza informatica, esponendo il business aziendale e l’operatività quotidiana a potenziali rischi a fronte di minacce che evolvono costantemente. È questo il caso del Cliente, che ha trovato in Lantech//Longwave specialisti altamente qualificati a cui potersi affidare ed un servizio che garantisce la protezione anche quando non è possibile seguirla in prima persona.
In particolare con Lion® Security all’Azienda viene assicurato il monitoraggio degli apparati di sicurezza ed una notifica in tempo reale degli allarmi e degli eventi che si verificano sull’infrastruttura. A fronte di eventuali anomalie rilevate, gli specialisti del Security Operations Center di Lantech//Longwave eseguono un’attività approfondita di analisi che consente di rispondere prontamente al manifestarsi di una minaccia.
Questo processo avviene in totale trasparenza con il Cliente e grazie ad un approccio di gestione collaborativa, che consente al Cliente di definire in maniera flessibile quali attività svolgere autonomamente e quali demandare al SOC.
UNO SGUARDO AL FUTURO: I PROSSIMI SVILUPPI
La collaborazione con Lantech//Longwave ha dato gli esiti attesi ed il Cliente ha previsto per il 2018 ulteriori interventi per garantire la sicurezza perimetrale. La protezione dell’accesso ad internet è difatti un ulteriore aspetto su cui occorre necessariamente porre attenzione, poiché implementando adeguate tecnologie di protezione sul perimetro aziendale, è possibile limitare le minacce provenienti dalle reti esterne.
Team Marketing Lantech//Longwave