Caricamento

Industry 4.0: come crescere grazie a competenze e cultura digitale

Industry 4.0: come crescere grazie a competenze e cultura digitale

Se all’interno delle aziende parliamo di Industry 4.0, in ambito HR possiamo parlare di Risorse Umane 4.0.: così come alle imprese, anche ai collaboratori, infatti, è richiesto di acquisire nuove skill e competenze. Le aziende manifatturiere italiane, soprattutto piccole e medie, devono attivare strategie adeguate ad accogliere e amplificare il cambiamento, effettuando investimenti in tecnologie, adeguando la propria infrastruttura per cogliere così tutti i vantaggi che l’Industria 4.0 porta con sé.

La digital transformation riguarda tutti i settori e tutte le tipologie di imprese, sia grandi che PMI: le prime, sono altamente digitalizzate al 54 % le seconde al 17%, come evidenziato dalla Commissione Europea.

Per rendere possibile la penetrazione dell’Industria 4.0, il recente piano varato dal governo italiano, accanto agli incentivi per gli investimenti, prevede interventi per la diffusione della cultura e delle competenze 4.0 attraverso finanziamenti alla ricerca e la creazione di Digital Innovation Hub, per consentire alle imprese di accedere alla tecnologia, alle esperienze e alla sperimentazione, basandosi sui Competence center in linea con le strategie di smart specialization.

Con i Digital Innovation Hub si punta a sensibilizzare le aziende sulle opportunità esistenti nella digitalizzazione del manufacturing e a supportarle nelle attività di pianificazione degli investimenti innovativi, anche grazie a strumenti di finanziamento pubblico e privato.

Le iniziative in campo per superare il gap culturale e di competenze non mancano, ma oltre alla volontà delle aziende di investire risorse in questo cambiamento, quello che serve è un valido supporto da parte di un partner tecnologico capace e strategico, quale Lantech//Longwave, in grado di affiancare le aziende nel percorso verso l’innovazione, a vantaggio del business.


Team Marketing Lantech//Longwave 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.