Caricamento

Industry 4.0 e cambiamenti distruptive al centro della terza tappa di Salone d’Impresa

Industry 4.0 e cambiamenti distruptive al centro della terza tappa di Salone d’Impresa

Lunedì 7 maggio si è svolta a Reana del Rojale (UD) la terza e ultima tappa di quest’anno di Salone d’Impresa., che ha visto ancora una volta tra gli sponsor Lantech//Longwave e Cisco. L’ultima giornata della kermesse “Rimettere le scarpe ai sogni” è stata dedicata ad un tema particolarmente attuale nel mondo dell’impresa: “Le Strategie Disruptive e gli strumenti per controllare le rotte”. Nel giro di poco tempo cambiano le imprese, i mercati, i modelli di business, mutano in maniera repentina i bisogni dei clienti. Come gestire tutto questo? Quali strumenti adottare per leggere in anticipo i cambiamenti in atto? Come la tecnologia è abilitante in questo senso ed in questa direzione?

Ecco che in questo scenario viene spontaneo chiedersi: “Cosa è, o meglio, cosa vuol dire, oggi Industry 4.0?”.  Insieme a MEP Spa – Macchine Elettroniche Piegatrici – e il nostro partner tecnologico Cisco abbiamo strutturato una tavola rotonda per rispondere a questa domanda, sempre più impellente, oggi, a livello di business.

Il concetto di Industry 4.0 può essere declinato in mille modi, ma alla base si può definire un diverso approccio alla gestione del capitale umano. Non sono necessarie elevate competenze o complessi strumenti di controllo. Quello che conta sono le persone, che oggi devono essere pronte ed inclini al cambiamento. Ciò di cui il business ha bisogno sono risorse in grado di pensare in modo “disruptive”, coadiuvate dalla tecnologia, in modo dirompente, nuovo e diverso nel medio-lungo periodo.

Possiamo quindi affermare che l’Industry 4.0 è un evento distruttivo – inteso con accezione positiva del termine – che ribalta i risultati e i processi e lo fa imponendo un cambiamento organizzativo, comunicativo e di business. Cambiamento che le imprese sono chiamate a dover gestire, per affrontare in maniera sempre più competitiva il mercato.

 

Team Marketng Lantech//Longwave

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.