Con Cloud4Wi il WiFi guida la Customer Experience

Lantech//Longwave annuncia la partnership con la start up leader nelle soluzioni di mobile engagement su wifi
Offrire una customer experience digitale che sia basata sulle reali esigenze dei nostri consumatori e che sia allo stesso tempo percepita come un fattore differenziante è oggi una grande sfida che molti store fisici, soprattutto nel settore retail, non hanno ancora percepito come opportunità.
È dimostrato, infatti, che per quanto i clienti continuino ad acquistare in larga misura all’interno dei negozi, dove hanno la possibilità di provare e toccare con mano i prodotti, al contempo hanno maturato l’aspettativa di vivere in store la stessa esperienza personalizzata di cui beneficiano online (promozioni, verifica delle recensioni, identificazione degli interessi, confronto dei prezzi).
In linea con questo trend, secondo Maravedis Research, entro il 2020 ben 100 milioni di access point offriranno servizi di guest wi-fi, con un giro d’affari di oltre 25 miliardi di dollari: un punto fermo da non sottovalutare nel processo di trasformazione digitale che coinvolge oggi il mondo retail.
Nell’ottica di ampliare ulteriormente il suo portfolio di soluzioni, Lantech//Longwave ha annunciato l’avvio della partnership con Cloud4Wi, start-up pisana che ha trasferito la propria sede sede a San Francisco e oggi si caratterizza come leader mondiale per le soluzioni di mobile engagement su Wi-Fi con oltre 1000 clienti, 65 milioni di wi-fi users in più di 80 Paesi nel mondo.
Il 16 marzo 2016, al Retail Week Live di Londra, la start-up ha presentato “Volare”, la piattaforma di guest wi-fi ideata per garantire una mobile customer engagement ottimizzata all’interno degli esercizi commerciali. Si tratta di una soluzione totalmente in cloud, configurabile in maniera semplice e veloce da remoto e perfettamente integrabile con l’infrastruttura esistente.
La piattaforma consente di personalizzare totalmente l’esperienza d’acquisto di ogni singolo utente che entra nello store fisico.
Sfruttando la rete già disponibile all’interno del negozio, il retailer potrà personalizzare il portale d’accesso al wi-fi e customizzare l’esperienza online dei propri clienti, captandoli direttamente attraverso il loro smartphone. Non solo: una volta che l’utente si sarà registrato mediante il welcome portal, sarà possibile intercettarlo ad esempio attraverso promo e offerte mirate e contestualmente raccogliere e analizzare una serie di dati (come statistiche su presenza, tempo di percorrenza, aree di maggiore interesse all’interno del negozio, numero dei visitatori che ritornano nello store ecc.) in modo da mettere a punto precise campagne marketing in base a specifiche esigenze. Il tutto usufruendo inoltre di una dashboard intuitiva e immediata.
Una soluzione multilivello – e multivendor per quanto riguarda i fornitori di networking – dalle mille potenzialità, in grado di aiutare le aziende del settore retail ad interfacciarsi nella maniera più adeguata ai propri clienti, aumentandone esponenzialmente l’engagement e di conseguenza le occasioni di acquisto.
Vuoi saperne di più?