Come adeguare la propria rete ai nuovi modelli di business

L'agilità del business dipende dall'agilità dell'IT di mettere in funzione e configurare sistemi di comunicazione efficienti
La principale esigenza alla base della volontà di implementare e ottimizzare la propria infrastruttura di rete, è di superare i limiti delle reti WAN tradizionali, le quali risultano ormai inadeguate per le necessità attuali:
- Aumento dei dispositivi connessi
- Maggiore mobilità
- Molteplicità di tipologie di connessione
- Nuove esigenze di business
Dotarsi di reti intelligenti significa essere in grado di adeguarsi a modelli di business sempre più flessibili e idonei alle necessità del mercato e dei clienti. Gartner afferma che nel giro di 3 anni il 78% dei processi di business subirà l’influenza della digitalizzazione. La giusta domanda quindi da porsi per affrontare il futuro è: la mia infrastruttura di rete è idonea alle esigenze del mio business?
La rete deve evolvere per rispondere inoltre alla crescita esponenziale dei dispositivi collegati in rete e dei volumi di traffico Internet. Lo stesso Gartner afferma che entro il 2018 metà del parco macchine installate in azienda si trasformerà in tecnologia mobile. Questo per i Responsabili di rete significa essere in grado di gestire la mobilità e i dispositivi in modo abile e di garantire ai propri utenti una connessione costante e sicura.
Un approccio che mira a superare la complessità e la rigidità delle reti WAN tradizionali, mettendole al passo con le nuove esigenze del business, è la soluzione SD-WAN. Questa permette alle aziende di implementare delle infrastrutture di rete ibride, in grado di integrare molteplici tecnologie di accesso: rete Internet, MPLS, Dark Fiber, ponti radio, etc.
L’aspetto positivo di questa soluzione immediatamente intuibile è di disporre sempre di una connessione aziendale e di poter collegare filiali o data center non solo attraverso servizi privati di MPLS, ma anche attraverso altre modalità, riducendo così i costi dovuti alla larghezza di banda.
SD-WAN permette di:
- Avere utenti costantemente connessi alle applicazioni aziendali indipendentemente dal dispositivo e dal percorso di connessione
- Semplificare il controllo di servizi e risorse distribuite
- Applicare criteri di prioritizzazione e di ottimizzazione a seconda dei dati e delle applicazioni in rete
- Dare più visibilità agli amministratori di rete per risolvere più velocemente potenziali anomalie
- Consentire una rapida configurazione di applicazioni e servizi aziendali anche su reti estese
- Ottimizzare il traffico per cloud e applicazioni business critical.
Riverbed ha implementato una soluzione SD-WAN, chiamata SteelConnect che fornisce un approccio intelligente e semplificato alla progettazione, implementazione e gestione delle reti ibride.
La soluzione garantisce alle aziende di predisporre di reti globali in modo rapido e di una gestione della rete semplificata e centralizzata. La configurazione e la messa a punto di una nuova sede periferica possono avvenire in modo molto più snello e semplice, potendo usufruire di un policy manager centrale.
SteelConnect si basa su un approccio orientato alla User Experience e all’utilizzo performante delle applicazioni aziendali; per questo il traffico dati non business critical può essere così riversato ad esempio verso la connessione Internet, liberando banda MPLS per dati e applicazioni strategiche al business, aumentando la larghezza di banda totale per tutte le sedi.
In conclusione, cosa permette SteelConnect di Riverbed?
- Un’implementazione più semplice, agile e sicura del network
- Una gestione semplificata
- L’ automazione dei processi
- L’incremento delle performance delle applicazioni
- La riduzione generale dei costi
Team Marketing Lantech//Longwave