Applicazioni web, crescono gli attacchi hacker: fai subito un test AVA!

 

Le applicazioni web sono un obiettivo sempre più appetibile per i criminali informatici. Le statistiche sui cyber attacchi nell’ultimo anno mostrano un’attenzione sempre più netta nei confronti delle applicazioni esposte su internet da parte degli hacker.

La ricerca delle vulnerabilità nelle web application richiede, infatti, un’analisi e uno studio di tutti gli aspetti strutturali delle applicazioni, risultando tutt’altro che semplice per un team IT con risorse e tempi ridotti. Un fattore che gli hacker chiaramente conoscono e cercano di sfruttare per i loro intenti malevoli.

 

 

 

 

Attacchi applicazioni web: quali sono

  • Sql Injection: consiste nell’inserimento di elementi malevoli in un database, dando il via a una fuga di dati, consentendo agli hacker di prendere il controllo delle applicazioni web.
  • Transazioni web malevole: tecniche di attacco atte a forzare i protocolli di sicurezza degli acquisti online.
  • Attacchi DDoS: hanno l’obiettivo di saturare completamente il server web e la banda, rendendoli inutilizzabili con un numero spropositato di richieste/connessioni.
  • Malware web based: un attacco in cui l’endpoint viene infettato installando un malware da un sito web infetto. Questo può avvenire con la tecnica del social engineering, che fa leva sulle vulnerabilità umane, oppure sviluppando un sito web infettato da codice maligno, che viene scaricato e installato automaticamente nel computer dell’utente che visita il sito.
  • Bad bot: utilizzati per rubare in maniera automatizzata dati e informazioni dalle applicazioni web.

 

Sicurezza applicazioni web: effettua un test Application Vulnerability Analyzer!

Per difendere le tue applicazioni distribuite nel cloud pubblico, on premise e in ambienti multicloud, la scelta migliore è il WAF-Web Application Firewall.

  • Controlla gli accessi sulla base di dati puntuali: geolocalizzazione, lista di inclusione, indirizzi IP in backlist, URL HTTP, intestazione HTTP;
  • identifica e blocca il traffico BOT con metodi di verifica avanzati: JavaScript, CAPTCHA, interpretazione dei dispositivi e algoritmi di interazione umana.

Lantech Longwave, in partnership con Radware, leader internazionale nello sviluppo di soluzioni Cybersecurity, propone un test AVA – Application Vulnerability Analyzer Report per identificare i principali rischi delle tue applicazioni web, come injection attacks, Cross-Site Scripting, Security Misconfigurations, componenti vulnerabili e obsoleti ecc., secondo lo standard Owasp 10.

 

 

Vuoi maggiori informazioni?

Compila il form: verrai ricontattato al più presto

    Beyond the screen

    Non restiamo mai indietro: scopri tutte le novità sugli ultimi trend, i focus tecnici e i nostri eventi.

    Vai all'archivio
    La consulenza che elimina la complessità