Caricamento
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie.

Industry 4.0: come crescere grazie a competenze e cultura digitale

Industry 4.0: come crescere grazie a competenze e cultura digitale

Se all’interno delle aziende parliamo di Industry 4.0, in ambito HR possiamo parlare di Risorse Umane 4.0.: così come alle imprese, anche ai collaboratori, infatti, è richiesto di acquisire nuove skill e competenze. Le aziende manifatturiere italiane, soprattutto piccole e medie, devono attivare strategie adeguate ad accogliere e amplificare il cambiamento, effettuando investimenti in tecnologie, adeguando la propria infrastruttura per cogliere così tutti i vantaggi che l’Industria 4.0 porta con sé.

La digital transformation riguarda tutti i settori e tutte le tipologie di imprese, sia grandi che PMI: le prime, sono altamente digitalizzate al 54 % le seconde al 17%, come evidenziato dalla Commissione Europea.

Per rendere possibile la penetrazione dell’Industria 4.0, il recente piano varato dal governo italiano, accanto agli incentivi per gli investimenti, prevede interventi per la diffusione della cultura e delle competenze 4.0 attraverso finanziamenti alla ricerca e la creazione di Digital Innovation Hub, per consentire alle imprese di accedere alla tecnologia, alle esperienze e alla sperimentazione, basandosi sui Competence center in linea con le strategie di smart specialization.

Con i Digital Innovation Hub si punta a sensibilizzare le aziende sulle opportunità esistenti nella digitalizzazione del manufacturing e a supportarle nelle attività di pianificazione degli investimenti innovativi, anche grazie a strumenti di finanziamento pubblico e privato.

Le iniziative in campo per superare il gap culturale e di competenze non mancano, ma oltre alla volontà delle aziende di investire risorse in questo cambiamento, quello che serve è un valido supporto da parte di un partner tecnologico capace e strategico, quale Lantech//Longwave, in grado di affiancare le aziende nel percorso verso l’innovazione, a vantaggio del business.


Team Marketing Lantech//Longwave 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

free_breakfast
#CoffeeTECH
Think outside the box: tempo di bilanci e trend per il nuovo anno
E anche questo 2018 ce lo stiamo lasciando alle spalle. Tempo di bilanci, riflessioni, ma soprattutto è il momento di pensare ai nuovi obiettivi e alle...
READ MORE
arrow_forward
Il nuovo logo racconta una storia: la nostra
Il primo gennaio è stato per noi una tappa importante, il primo giorno della nuova ragione sociale, il day ONE di Lantech Longwave S.p.A. Questo cambiamento...
READ MORE
arrow_forward
mouse
Business Case
Insieme ad Olitalia per la progettazione dell’Accademia di formazione
Da sempre, l’impegno del Gruppo Olitalia, leader nella lavorazione e nel confezionamento degli oli alimentari, è quello di garantire gusto e benessere,...
READ MORE
arrow_forward
Gestire le rubriche aziendali non è mai stato così semplice: il progetto con Datacol.
Con 925 collaboratori, 73.456 clienti e oltre 55.000 prodotti in gamma, Datacol rappresenta uno dei gruppi leader nella commercializzazione dei sistemi...
READ MORE
arrow_forward